Ho sognato il mio ex

Ho sognato il mio ex ....questo è l'incipit di molti sogni che mi vengono raccontati in cui si affronta il tema degli amori finiti, delle grandi emozioni a questi legate e, spesso, a dolore, risentimento o mancanza di rassegnazione.

ex amore

Ho sognato il mio ex ….questo è l’incipit di molti sogni che mi vengono raccontati in cui si affronta il tema degli amori finiti, delle grandi emozioni a questi legate e, spesso, a dolore, risentimento o mancanza di rassegnazione.

Di seguito altri esempi che ci aiutano a meglio comprendere in che modo questo simbolo agisce, in particolare nel prossimo sogno la saggezza dell’inconscio si spinge al punto da indicare chiaramente la necessità di chiudere una rapporto che, ancorché finito nella realtà, continua a vivere nella mente e nel ricordo del sognatore:

Ho avuto per anni una relazione extra coniugale con un uomo che è morto per un cancro, ma a distanza di tempo continuo a pensarlo e ad amarlo. Qualche notte fa ho sognato che lui tornava da me chiedendomi di ricominciare il nostro rapporto. La mia reazione non è stata di gioia, ma di fastidio. Non riesco a capire come mai ho sentito ripugnanza verso questa persona che ancora non riesco a dimenticare. (L.-Firenze)

Il sogno sta mostrando molto chiaramente che è tempo di finire “il lutto” per questa persona, e che la sognatrice, restando attaccata a qualcosa che è morto e sepolto, non può crescere ne’ progredire nel suo cammino. Il suo inconscio le sta segnalando fastidio e repulsione per questa situazione.

A volte l’ex nei sogni è solo il simbolo di un’altra persona e di un altro rapporto ben più vicini al sognatore, come accade in questo sogno:

E’ un sogno ricorrente da molti anni….Ogni volta che c’è qualcosa che non va col mio ragazzo e si litiga, la notte sogno il mio ex. La situazione è quella che vivo al momento, ma è come se la vivessi col mio ex. Insomma è lui il “cattivo”, è con lui che mi trovo a litigare…. (S. - Savona)

Ecco un bell’espediente usato dalla psiche per salvaguardare il rapporto del momento: mostrare un dolore o un disagio addossandone la responsabilità all’ ex ragazzo nel sogno che ormai non è più presente nella vita della sognatrice. Una vera e propria “finezza”, o meglio una furbizia di alcune parti della personalità conservatrici, aspetti psichici che non amano i cambiamenti e tanto meno mettersi in discussione. Preferiscono camuffare la realtà e non affrontarla direttamente. In questo modo però non permettono nemmeno di prendere coscienza ed intervenire sui reali problemi che possono sorgere con il fidanzato attuale.

Oppure le azioni dell’ex nei sogni possono far emergere un problema di bassa autostima, la paura di non essere accettato. Rivalità inconscia. Senso di inferiorità. Sensazioni di inadeguatezza, come in questo breve sogno ricorrente:


Sono spesso di venir picchiato dall’ex fidanzato della mia attuale fidanzata. Cosa può significare?
( D. Milano)

Importante sarà anche considerare le qualità ed i difetti degli ex innamorati nei sogni, perchè possono indicare alcune carenze o bisogni nell’attuale rapporto e nel nuovo partner, così come eventuali sentimenti suscitati dal sogno, devono far riflettere il sognatore sul proprio bisogno di amore.

Infine ci sono sogni con gli ex che si possono considerare vere e proprie “palestre” in cui il sognatore si trova ad affrontare situazioni ed ostacoli che ripropongono, mascherate, le dinamiche che sta vivendo al presente.

Ci accorgiamo allora di quanto il tema sia vasto e di come il significato degli ex nei sogni sia diverso per ogni situazione ed emozione suscitata ….. importante sarà accostarsi a questi sogni che risvegliano grande vulnerabilità con la consueta attenzione, ma con sempre maggiore sensibilità.

Leggi la prima parte dell’articolo : Il mio ex nei sogni

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.