Il mio ex nei sogni

Alcuni sogni con gli ex si possono considerare vere e proprie “palestre” in cui il sognatore si trova ad affrontare situazioni ed ostacoli che ripropongono, mascherate, le dinamiche che sta vivendo al presente.

ex nei sogni

Uno dei temi più frequenti che mi viene proposto lavorando con i sogni riguarda il sognare il proprio ex. E’ incredibile quanti ex fidanzati, mariti, mogli o semplicemente ex amori ed ex amici si trasformino in personaggi onirici.

Queste sono le persone che hanno condiviso un pezzo del nostro cammino, con cui c’è stato un legame, un coinvolgimento emotivo, per le quali abbiamo sentito amore e gelosia, fra discussioni, incomprensioni, litigi, riavvicinamenti. Sentimenti che facilmente riemergono amplificati nei sogni lasciando al risveglio dolcezza o nostalgia, rabbia, odio ed una serie di emozioni ed interrogativi sulla persona sognata, sul rapporto ormai finito o sulla sua possibile rinascita.

Sognare il proprio ex può risvegliare il ricordo di un momento felice in cui ci si è sentiti amati e compresi o, al contrario, riportarci ad un momento terribile di rifiuto ed abbandono. E’ importante quindi, ai fini di una buona analisi di questi sogni, ritornare con il pensiero a quanto abbiamo vissuto con quella persona, che ora si è trasformata in ex, e, anche quando il rapporto si fondava solo sull’amicizia, esaminarne le implicazioni nel momento della separazione e le eventuali tracce che arrivano fino al presente.

Accade più spesso di quel che non si immagini che un ex quasi dimenticato e che pare non avere più spazio nei pensieri coscienti del sognatore, riappaia nei sogni suscitando curiosità o vero e proprio allarme. Ed è molto interessante allora ritornare a tale rapporto ed alla conseguente rottura per capire come e quanto abbiano inciso, o perchè siano stati rimossi.

Sono casi in cui non c’è stata una elaborazione adeguata del “lutto della separazione”, in cui nuovi repentini rapporti sono stati usati allo scopo di “distrarsi” dal dolore e dal senso di abbandono. Ecco che sognare il proprio ex in queste situazioni porta alla necessità di fare i conti con un momento drammatico che forse non è stato ritualizzato, non è stato “chiuso” e che in qualche modo ancora vive nelle profondità della psiche.

In questo modo l’inconscio porta all’attenzione un problema, qualcosa che va rivisto e trasformato e che forse solo al presente il sognatore ha le capacità e la forza per affrontare. Si veda il sogno seguente, esempio perfetto di quanto sopra e che pare rappresentare la vera fine del rapporto per la sognatrice:

Ho sognato che il mio ex era morto in un’incidente, ma non ricordo perfettamente che tipo di incidente sia. Il corpo si era completamente carbonizzato, dopo vedevo la sua lapide al cimitero. E’ un sogno premonitore? Ci siamo lasciati da cinque anni e non ho più contatti con lui assolutamente! Sto con un altro adesso. ( V. Frosinone)

Un sogno significativo. Questa morte e la relativa tomba al cimitero appaiono come il simbolo della fine di questo amore e degli strascichi che ancora poteva avere.

Continua a leggere l’articolo: “Ho sognato il mio ex”

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Gli ex amori

Gli ex amori Gli ex amori Gli ex amori
Gli ex amori Gli ex amori Gli ex amori

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • cìnzìa

    03 Aug 2009 - 14:57 - #1
    0 punti
    Up Down

    hò sògnatò ìl mìò ex dì còmùnìcare còn lùì dì vòlerlò d chìedere còme sta còn l attùale ragazza e còme è ìl sessò còn lèì…sònò fìdanzata e qùestì sògnì mì tùrbanò…

  • Giada........89

    02 Jul 2010 - 00:27 - #2
    0 punti
    Up Down

    io sogno spesso Il Mio ex .. Insieme siamo STATI Poco .. xo OGNI Volta sogno ke ci abbracciamo o ke ridiamo Insieme o ke sn con Lui EI Suoi Amici ..

    Cara giada ogni persona con cui abbiamo avuto un legame entra a far parte dei nostri ricordi ed in un certo senso della nostra vita per sempre. E’ normale quindi che faccia parte anche dei nostri sogni..cari saluti Marni

  • consi

    08 Aug 2010 - 23:34 - #3
    0 punti
    Up Down

    Ho sognato che ero seduta su delle scale del palazzo dove abitavo prima..improvvisamente da un appartamento esce il mio ex fidanzato a cui tengo ancora tanto..mi guarda e mi sorride, poi però si avvicina ad una finestra e piange..gli vado vicino e lui mi rimprovera di non averlo aiutato..e poi c’è suo padre dietro che gli invoglia a dire qualcosa che non so.. cosa significa questo sogno?

  • princesss

    29 Sep 2010 - 16:08 - #4
    0 punti
    Up Down

    ho sognato il mio mio ex che era vestito in un modo strano di sotto elegante e di sopra sportivo e stava andando in un matrimonio, quando glio ho chiesto perche era vestito in quelo modo mi ha detto che si doveva mettere la giacchia e si abinava anna

    Buongiorno Anna , grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • okki di gatta ;)

    10 Nov 2010 - 14:24 - #5
    0 punti
    Up Down

    ciao a tutti/e
    volevo sapere il motivo per il quale si sogna sempre l’ex,a dire il vero sta diventando un’incubo ;) cmq,sogno sempre che io e lui ci amiamo ancora,però è un’amore che nn puo tornare perchè lui è legato ad un’altra persona ed ha un figlio,mentre io sono fidanzata,però è come se nel sogno sentissi un miscuglio di sentimenti:felicità,tristezza,paura di ritornare con lui ….qualcuno sa dirmi che cosa significa…???

    Buongiorno , grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde

    Per quel che riguarda il simbolismo dell’ex nei sogni puoi leggere gli articoli che ho scritto e che trovi sulla Guida Sogni (usa il motore di ricerca in alto e digita ex seguito dal termine sogni ) un caro saluto Marni
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • -LaLa-

    22 Dec 2010 - 19:11 - #6
    0 punti
    Up Down

    Ciao a tutti. Ho trovato questo blog gironzolando in internet.
    Sono davvero disperata… Ho 19anni. Da 3 anni sto con il mio attuale fidanzato. Ma è da quando avevo 14 anni che continuo a sognare tutte le sante notti il mio ex.
    é il mio vicino di casa, siamo cresciuti insieme e da quando avevamo 12 anni ci siamo “messi insieme” beh come possono stare insieme 2 ragazzini insomma. a lui ho dato il mio primo bacio. Alle superiori il primo anno ci siamo lasciati e da quella volta continuo a sognarlo e nei sogni mi dice di amarmi ancora e di voler tornare con me. Siamo rimasti amici anche perchè siamo vicini di casa e sua sorella è una delle mie migliori amiche. ma perchè continuo a sognarlo? ormai sono passati anni e ho una storia seria. Quando mi risveglio sono emozionata…che vuol dire????????

    Ciao , probabilmente il tuo vicino di casa rappresenta un “ideale” che è rimasto dentro di te e che ritorna nei tuoi sogni. L’emozione che senti è legata a questo amore che è ingigantito dentro di te e che però non ha più niente a che vedere con la realtà. Sii grata per queste emozioni che senti ma vivi il presente :-)
    Un caro saluto
    marni

  • Stella90

    07 Feb 2011 - 00:45 - #7
    0 punti
    Up Down

    Salve,scrivo perchè sono ormai 3 anni che sogno il mio ex.La nostra storia non è durata molto,ma è stata molto intensa.Credo d averlo amato davvero.Il distacco è stato molto duro,lui è stato molto freddo.Purtroppo mi capita d sognarlo spesso,e nei sogni lui è quella persona distante e gelida che avevo conosciuto al momento della fine del nostro rapporto.Io nel sogno sono ancora innamorata e soffro ancora.A volte sogno lui che bacia un’altra.Una volta ho addirittura sognato una festa di fidanzamento,con tutti i parenti che mi facevano i migliori auguri,un’immensa tavolata,accanto a me un posto vuoto,il suo posto.Lui non arrivava.Mi pare assurdo che a distanza di anni continui a sognarlo.Ho accettato la cosa.è vero anche che dopo non ho piu avuto storie importanti e coinvolgenti.Forse compare ancora nei miei sogni per questo??

    Buongiorno Stella , grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • Cristal84

    15 Feb 2011 - 02:10 - #8
    0 punti
    Up Down

    Marni,
    Mi scuso per postare qui, so che non dovrei farlo…ma ho bisogno di aiuto! su altri siti dove ho postato nessuno è riuscito a darmi ancora una risposta!
    Mi sono lasciata un mese fa. Amavo da morire questo ragazzo. era davvero tutto per me, ho accettato cose che non pensavo di accettarle mai da parte di nessuno, tra cui umiliazioni e forse tradimenti. Ci siamo lasciati ad ottobre e ripresi dopo solo 3 settimane. A gennaio è arrivata la rottura definitiva da parte sua. Io non l’ho MAI cercato (sono molto orgogliosa) e sono ben cosciente che non c’è futuro. lo sogno quasi tutte le notti da circa una settimana. il sogno: mi ritrovo in mezzo a dei camerieri che portano via dei piatti dove ci sono rimaste delle olive. è una festa. ma finita. tutta la gente è in silenzio è non festeggia. lui spunta alle mie spalle e mi abbraccia. sento un calore di felicità e il mio cuore inizia a battere forte. poi lui mi dice che deve andare perché ha da fare. scompare. ti prego dammi una risposta che abbia senso, perché sto impazzendo…
    grazie anticipatamente!

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!