Questo sito contribuisce alla audience di

La tomba nei sogni

Sognare la tomba vuol dire fare i conti con qualche cosa che si è interrotto e si sta trasformando, con l’elaborazione dei lutti, dei distacchi, delle tante “morti” reali o simboliche che costellano la vita...

tomba

La tomba, nei sogni come nella realtà, è legata alla necessità, insita nella natura umana, di dare valore e sacralità alla “fine”. Fine che si configura come termine della vita biologica sul piano del reale, mentre nell’ onirico morte e “fine” rappresentano solo un nuovo inizio, e la tomba, in particolare, abbraccia aspetti relativi alla custodia, protezione, elaborazione e trasformazione.

Questo la rende un simbolo ricco e complesso i cui significati si legano a quelli del cimitero e del funerale già trattati in questa guida, e quindi ai temi delle fasi di passaggio e della morte rinascita.

Ma vediamo insieme quali sono le caratteristiche che la differenziano, e come andranno interpretate nei sogni. La tomba viene scavata nella terra, e, ricoperta da nuda terra o da un tumulo di marmo, è sempre qualcosa che contiene, avvolge e protegge, qualità appartenenti al simbolismo del femminile interiore.

Jung stesso considera la tomba una sfaccettatura dell’archetipo del femminile in cui luce ed ombra si fondono fra due poli: contenimento, calore, protezione e dall’altra parte solitudine, ignoto, ineluttabilità. Un utero sotterraneo contrapposto ad un oscuro abisso, una madre amorosa di fronte alla madre terribile. Dualismo che andrà sempre considerato e che facilmente emergerà nel ricordo del sogno attraverso le emozioni ad esso associate.

Sognare la tomba vuol dire fare i conti con qualche cosa che si è interrotto e si sta trasformando, con l’elaborazione dei lutti, dei distacchi, delle tante “morti” reali o simboliche che costellano la vita.

E’ un’efficace immagine proposta dall’inconscio per mostrare al sognatore che non c’è nulla di “finito”, che nulla scompare o svanisce, ma che ci sono realtà “ben conservate” o veri e propri “lavori in corso”, e che dietro alla tomba nei sogni si nasconde la necessità di riflettere o di rivedere, ed un’intensa elaborazione, più o meno cosciente, di temi relativi al passato o a situazioni che si stanno vivendo e che devono trovare una forma accettata, accettabile, consona ai propri bisogni.

Mi pare che questo sia il punto fondamentale: che la tomba nei sogni non richiuda e seppellisca, ma sia in realtà un surplus di valore, un focalizzarsi per non “lasciar morire” qualcosa che riguarda il sognatore, una ricerca di “valore,” di sostanza, di eternità.

Ecco che il significato della tomba nei sogni si definisce maggiormente, ma come più volte precisato, saranno le sensazioni provate dal sognatore durante il sogno stesso ed al suo risveglio, a guidare la nostra analisi e ad illuminarci.

Così sognare di trovarsi “dentro” alla tomba sentendosi soffocare ed in trappola, deve far riflettere su ciò che nella realtà viene vissuto come blocco, come tomba di ogni energia, di ogni piacere, nell’individuare i luoghi ed i momenti in cui ci si sente senza via d’uscita ed in prigione.

Vedere persone conosciute nella tomba può riferirsi al bisogno di ripensare al rapporto con queste persone, alle possibili “chiusure”, allontanamenti, incomprensioni, o agli aspetti di se’ di cui questa è simbolo e che stanno trasformandosi.

Vedere una tomba, avvicinarsi ad una tomba, scavare o costruire un sepolcro nei sogni, può collegarsi anche alla necessità di seppellire i ricordi, separare dal presente tutto ciò che è stato importante e prezioso, ma che ora è di ostacolo per la propria crescita: un amore, i rapporti infantili, alcuni tratti caratteriali.

La tomba nei sogni si configura allora come un simbolo che invita alla lentezza ed alla riflessione piuttosto che al blocco, un modo per onorare quello che è stato e per avanzare nel proprio percorso di individuazione.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • nikned

    18 Oct 2009 - 08:13 - #1
    0 punti
    Up Down

    Articolo Molto approfondito ,
    Secondo lei Quale puo Essere Il Significato onirico di Una Tomba Fatta Vecchie con assi , talmente vecchia Che stenta uno rimanere unita ea pezzi non PERDERE , Nel sogno io mi porto praticamente ovunque this tomba e la devozione consegnare uno mia mandre su LA COMMISSIONE SUA .
    Saluti .

    nik

    Grazie nik! per il tuo sogno devo rimandarti come tutti a questo link
    nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • Rosaemmme

    03 Sep 2010 - 14:07 - #2
    0 punti
    Up Down

    Articolo meraviglioso. Nell’interpretare il mio sogno alla luce delle vostre spiegazioni, ho trovato un chiaro specchio della realtà che sto vivendo.

    Grazie Rosa per il gentile riscontro… è una grande soddisfazione per me sapere di aver aiutato un sognatore a chiarire i suoi sogni ( e la sua realtà)
    cari saluti
    Marni