Questo sito contribuisce alla audience di

Gioielli nei sogni

Sognare gioielli si accompagna in genere a sensazioni di felicità e di euforia come se per la prima volta si sentisse la sicurezza di se’ e si entrasse in contatto con le proprie preziose qualità.

gioielli nei sogni

Ho già affrontato l’argomento gioielli nei sogni indirettamente, parlando del simbolismo delle pietre preziose, degli orecchini, bracciali, anelli ecc. ma sempre più mi vengono sottoposti sogni in cui i gioielli appaiono indistinti, o in cui la parte del corpo da adornare non appare così chiara o non viene segnalata, per cui trovo sia importante prenderli in considerazione nel loro aspetto più generico.

Gioielli sono manufatti in oro ed argento sottoposti a lavorazione ed uniti a pietre preziose il cui fine ultimo appare la bellezza in se’, l’esaltazione della bellezza di chi li indossa o il risalto di un significato simbolico che si può evincere dalla forma del gioiello (si pensi alla croce).

Il processo di trasformazione dal materiale grezzo, che rimanda al regno della terra ed al fuoco (per la fusione e trasformazione dell’oro e delle pietre) ed a quello dell’aria (per i colori, i riflessi e la luminosità delle pietre), alla creazione del gioiello, è una sorta di movimento alchemico, di sublimazione dal piano della materia a quello delle idee e dello spirito, e può simboleggiare l’energia dell’anima e la preziosa forza dello spirito umano.

Così che i gioielli nei sogni possono collegarsi alle ricchezze inconsce misconosciute con cui il sognatore sta entrando in contatto, e con aspetti di se’ importanti ed unici.

Sognare gioielli si accompagna in genere a sensazioni di felicità e di euforia come se per la prima volta si sentisse la sicurezza di se’ e si entrasse in contatto con le proprie preziose qualità.

I gioielli nei sogni che appartengono al sognatore e gli suscitano tali piacevoli sensazioni sono legati alla costruzione dell’autostima e sono un segnale importante, perchè hanno la capacità di lasciare traccia e di creare un canale facilmente percorribile fra inconscio e conscio.

Più di altri simboli onirici i gioielli vengono ricordati e emozionano, più del denaro toccano la fantasia del sognatore, più dell’ oro o della ricchezza di oggetti materiali sanno catturare l’attenzione, ma sopratutto sanno restituire la sensazione della “fortuna”, del positivo, del buono, della speranza nel futuro e della fiducia nelle infinite e “ricche” possibilità della vita.

Il significato dei gioielli nei sogni può fare riferimento anche alla bellezza delle opere e delle idee del sognatore, alla minuzia ed al risalto con cui vengono espresse, o alla necessità che questi recuperi tale consapevolezza dentro di se’.

Sognare di rubare gioielli deve far riflettere il sognatore sul suo sentirsi, nella realtà, “privato” di qualcosa: importanza, sicurezza, ricchezza materiale, idee, e sui sentimenti che ne conseguono che possono andare dall’ insicurezza, all’invidia, all’astio, ad un senso esasperato di ingiustizia.

Trovare gioielli per strada scoprirli in un cassetto segreto o in un angolo della propria casa è invece legato a quanto scritto sopra, alla scoperta di se’ e delle proprie qualità e ricchezze interiori.

Gioielli nei sogni che sono stati rubati o di cui si scopre la mancanza mettono il sognatore di fronte a ciò che manca e che lasciato un vuoto…forse tale situazione deve essere riconosciuta ed elaborata così come le emozioni che ne discendono devono essere affrontate.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:

Gallery: Immagini di gioielli

Immagini di gioielli Immagini di gioielli gioielli

gioielli gioielli gioielli

gioielli gioielli Immagini di gioielli


Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni



www.sogniesegni.it