Questo sito contribuisce alla audience di

Il simbolo dell'uovo di Pasqua nei sogni

L’uovo di Pasqua compare nei sogni come simbolo dell’uovo vero e proprio e del suo potenziale di vita, trasformazione, rinascita...

uovo di pasqua

L’uovo di Pasqua come altri simboli legati al Natale o ad altre ricorrenze radicate nella nostra cultura e tradizione, compare facilmente nei sogni, ed ha le stesse implicazioni simboliche dell’uovo.

Ma se l’uovo di Pasqua nasce come simbolo dell’uovo vero e proprio, e del suo potenziale di vita, trasformazione, rinascita, al presente si lega in modo più immediato agli usi, costumi e tradizioni dei nostri paesi europei, diventando l’ elemento centrale, anche se un po’ addomesticato ed adattato alla cultura consumistica nella quale siamo immersi, del rito di passaggio rappresentato dalla Pasqua.

Ed è proprio questa natura “addomesticata” in cui i potenti contenuti archetipici dell’uovo si diluiscono, che tende a portare nei sogni, segnalando non tanto la ricorrenza pasquale, quanto l’aspetto di “dolcezza” della cioccolata o dello zucchero di cui è fatto, il carattere di allegria e tenerezza dei colori e dei decori che rimandano alle promesse della primavera, ed infine l’elemento determinante della “sorpresa” contenuta al suo interno.

Nei sogni con l’uovo di Pasqua ho sempre riscontrato la centralità di quanto sopra ed il senso di “attesa” e di novità che ne conseguono.

Si veda come esempio l’articolo già pubblicato: “Sognare un uovo di Pasqua”nel quale emergono principalmente aspettative frustrate e sorprese disattese. Sogno molto esplicito nel rendere anche l’atmosfera commerciale che è diventata fattore ponderante della festa.

Il significato dell’uovo di Pasqua nei sogni
è legato anche al gesto di donare o ricevere, ma sopratutto pone in risalto l’importanza della persona coinvolta in questo scambio ed i sentimenti che sono in gioco in questa interazione. Come avviene nel sogno seguente fatto da una adolescente:

Ho sognato di incontrare un ragazzo della mia scuola di cui sono innamorata persa, e lui tirava fuori dallo zaino un uovo di Pasqua pieno di fiocchi e me lo regalava, io ero stupita e pensavo che allora anche lui mi amava in segreto. ( S.- Faenza)

Ecco che l’uovo di Pasqua diventa il simbolo di una promessa di amore, di una speranza e di tutte le fantasie sull’amore e sul suo innamorato della giovane sognatrice .

Mentre sognare di rompere l’uovo di pasqua con trepidazione ed entusiasmo rimanda sì alla speranza ed all’attesa, ma pure al proprio bisogno di novità di “sorprese” e ad una certa attitudine positiva verso il futuro.

Scegliere un uovo di Pasqua da regalare può mettere in evidenza il desiderio (reale) di stupire e sorprendere la persona cui è destinato.

Ricevere in dono un uovo di Pasqua nei sogni può indicare una sorpresa in arrivo, il proprio desiderio di novità o la capacità di cogliere, nella situazione che si sta vivendo, aspetti inaspettati e piacevoli.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Uova di pasqua

Immagini di uova di pasqua Immagini di uova di pasqua Immagini di uova di pasqua Immagini di uova di pasqua

Immagini di uova di pasqua Immagini di uova di pasqua Immagini di uova di pasqua

Immagini di uova di pasqua Immagini di uova di pasqua Immagini di uova di pasqua

Immagini di uova di pasqua Immagini di uova di pasqua


Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni