Questo sito contribuisce alla audience di

In pigiama nei sogni

Sognare di essere in pigiama può essere un segnale di stop, ma pure un’indicazione alla cura di se,’ al riposo, alla lentezza, alla riflessione.

essere in pigiama per strada

Il pigiama è un capo di abbigliamento che compare facilmente nei sogni: ci si trova immersi nelle situazioni più varie, avventurose e fantastiche e si sente il desiderio di intervenire, di passare all’azione fino a che ..sgomento.. ci si accorge di essere in pigiama e magari a anche a piedi nudi o in pantofole. Al che, in genere, si rinuncia a muoversi e ad agire.

Il pigiama è forse il nostro vestito più intimo, ciò che portiamo in camera da letto durante il sonno che ci accompagna nei momenti di relax e di solitudine, che indossiamo solo in presenza delle persone più care o quando siamo ammalati, nei momenti di debolezza e di dolore.

E nei sogni reca con se’ amplificate, queste caratteristiche di riservatezza, di intimità, di debolezza. Segnala una situazione in cui il sognatore non si trova nelle condizioni ottimali per affrontare il sociale, per immergersi nelle vicende della vita.

Si veda il sogno seguente fatto da un uomo che sta affrontando il primo periodo di separazione dalla sua compagna:

Sono con un amico e vedo passare una bella ragazza, è veramente carina, alta, ben fatta.. io faccio commenti con il mio amico, questa si volta a guardarmi e mi fa l’occhiolino ..io parto in quarta per seguirla visto che pare interessata a me, ma poi mi accorgo con stupore che sono in pigiama e pantofole e ..mi sveglio ( G.-Roma)


Il significato del pigiama
in questo sogno è legato alla situazione di vulnerabilità che il sognatore si trova ad affrontare con questa separazione: il dolore, la delusione, le difficoltà, la rabbia che inevitabilmente accompagnano a questo momento si confrontano con la voglia di tornare a vivere ed amare e con gli impulsi maschili legati al corteggiamento ed al sesso.

Il pigiama è in questa situazione un deterrente che blocca il sognatore, e che colpisce la sua attenzione ed il suo ricordo al punto da spingerlo a rivolgersi a me per un consiglio ed una interpretazione del sogno.

E’ evidente che in questo contesto il pigiama rappresenta la sua necessità di elaborare gli avvenimenti legati alla sua ex, restando in una situazione di “ritiro”, di intimità con se stesso e senza ulteriori adrenaliniche emozioni.

Sognare di essere in pigiama è, per questa persona, un segnale di stop, ma pure un’indicazione alla cura di se,’ al riposo, alla lentezza, alla riflessione.

Il simbolo del pigiama ha lo scopo di trasmettere al sognatore queste indicazioni relative ai bisogni del corpo (e dello spirito) ed alle necessità di guarigione ..guarigione da una ferita che la vita può aver inferto o da una stanchezza fisica, una debilitazione, una crisi.

Così togliersi il pigiama nei sogni, per le stesse ragioni, può indicare la necessità di uscire dal proprio bozzolo protettivo, volgersi verso l’esterno e “rivestire abiti più adatti” alla situazione.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:

Gallery: Foto in pigiama

foto in pigiama foto in pigiama foto in pigiama foto in pigiama

foto in pigiama foto in pigiama foto in pigiama

foto in pigiama


Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni