Questo sito contribuisce alla audience di

Le onde elettromagnetiche influiscono sui sogni?

Le sperimentazioni di uno psicologo tedesco hanno messo in evidenza una relazione evidente fra una bassa attività elettromagnetica terrestre ed una produzione di sogni strani, assurdi e slegati dal contesto del sognatore.

sogni volare

L’ennesimo studio sui sogni, frutto di una lunga sperimentazione da parte delle psicologo tedesco Darren Lipnicki, pare evidenziare una correlazione fra gli effetti delle onde elettromagnetiche e il grado di stranezza dei sogni.

L’elemento scatenante di questa ricerca parte da studi precedenti, dai quali risultava un consistente aumento di melatonina nel corpo umano in presenza di una bassa attività magnetica. E’ risaputo che alti livelli di melatonina possono alterare l’equilibrio onirico, di qui la curiosità di Lipnicki nel voler scoprire se anche le onde elettromagnetiche avessero una qualche influenza sui sogni.

Per sette anni, mentre risiedeva in Australia in una zona a bassa produzione geomagnetica, lo psicologo ha annotato i suoi sogni raccogliendone oltre 2000 e dividendoli in categorie in base al tema ed alla stranezza dei simboli.

I risultati non si sono fatti attendere e sono evidenti: confrontando il l’attività geomagnetica quotidiana con il tema dei sogni, Darren Lipnicki ha rilevato che i sogni assurdi e difficilmente riconducibili ad avvenimenti vissuti, si collegano proprio ai momenti in cui l’attività magnetica è più bassa.

Tuttavia questi risultati, pur apprezzati per la loro originalità, peccano, secondo l’ambiente accademico, di una mancanza di “scientificità”, in quanto si basano esclusivamente su dati soggettivi prendendo in considerazione un’unica persona: il Dottor Lipnicki appunto.

Ma che ci sia un rapporto fra attività magnetica, sonno e sogni, non è un’idea nuova …scienziati e studiosi pensano che le onde ed i campi elettromagnetici che si creano in presenza di componenti metalliche nel letto o nel materasso, la posizione del letto rispetto al nord magnetico terrestre siano tutti fattori che influenzino la qualità del sonno, la salute e la presenza o meno di sogni.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO: