Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare il dolore

Ho sognato che provavo molto dolore, ma non dolore fisico. Parlavo con alcune persone di questo dolore che mi faceva molto male...

dolore

Ho sognato che provavo molto dolore, ma non dolore fisico. Parlavo con alcune persone di questo dolore che mi faceva molto male, ma non so nemmeno dire di che tipo fosse questo dolore. So solo che nel sogno lo raccontavo. Mi ha turbato molto, e ancora adesso mi mette ansia se ci ripenso. Io conosco molto bene il dolore, ahimè, non quello fisico, ma quello psicologico, spirituale. ( M.-Venezia)

Sognare il dolore può essere un modo per prendere coscienza di una situazione dolorosa e preoccupante che forse nella realtà non viene sufficientemente valutata.

L’inconscio fa emergere emozioni che sono state tenute sotto controllo oppure non ascoltate o sublimate in altri sentimenti (rabbia, risentimento, desiderio) e questo avviene con forza, con l’intensità tipica di ciò che nei sogni vuol colpire l’attenzione del sognatore allo scopo di farlo ricordare.

Il dolore nei sogni può essere considerato anche un modo per esorcizzarlo, per imparare a conviverci, per accettarlo.

Tu non sei l’unico a sentire o ad aver sentito questo tipo di dolore, forse lo stai superando in parte o completamente, forse ritornerà..ma anche il dolore fa parte dell’esistenza, dell’esperienza umana.

Il tuo sogno potrebbe anche mostrarti in questo modo la necessità di accettare questo aspetto della vita, la necessità di elaborarlo da solo o di farti aiutare condividendo le tue sensazioni come avviene nel sogno.

In questo caso, il dolore psicologico - spirituale è speculare nei due livelli dell’onirico e del reale e, a mio avviso, può costituire una forma di elaborazione di sentimenti ed emozioni debordanti, un tentativo anche di arginare e dare un senso a ciò che potrebbe altrimenti manifestarsi come “panico” o paura.

Il significato del dolore nei sogni può essere riassunto così in questo bisogno di elaborazione, di confronto, di accettazione che non prescinde però dal superamento e dalla ricerca di soluzioni.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:

Gallery: Foto di persone addolorate

Foto di persone addolorate Foto di persone addolorate Foto di persone addolorate


Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni