Questo sito contribuisce alla audience di

Sogni prima della nascita: anche i feti sognano?

Anche i feti sognano mentre dormono tranquilli nella pancia della mamma? Le attività cerebrali riscontrate darebbero una risposta affermativa in tale senso....

sogni del feto

Le ultime ricerche effettuate in Germania nell’equipe dell’Università Friedrich Schiller di Jena hanno portato all’attenzione della comunità scientifica interessanti studi sulle attività cerebrali del feto umano ed in particolare sulle attività legate al sonno ed ai sogni .

Inevitabile porsi la domanda: anche i feti sognano mentre dormono tranquilli nella pancia della mamma?

Le attività cerebrali riscontrate darebbero una risposta affermativa in tale senso, i movimenti oculari farebbero pensare a sogni precoci che iniziano già nel grembo materno, ed al sonno ed ai sogni come ad attività fondamentali per la crescita ed il benessere.

Per questi studi gli scienziati si sono avvalsi di un nuovo strumento diagnostico in grado di misurare le onde cerebrali fin dalle prime settimane di vita, questo ha portato a scoprire che il feto umano inizia a dormire già poche settimane dopo il concepimento, mentre i primi movimenti oculari imputabili ad una fase rem si riscontrano a partire dal 7 mese di sviluppo con cicli di durata dai 20 ai 40 minuti tra sonno Rem, durante il quale l’attività cerebrale prosegue, e fase di sonno non-Rem, in cui il cervello riposa.

Ma l’ impossibilità a compiere attività diagnostiche approfondite sulle attività cerebrali del feto umano ha spostato la ricerca su feti di pecore il cui sviluppo cerebrale pare sia comparabile a quello dei feti umani ed ha portato a rilevare una seria di cicli di sonno-veglia e che si andava modificando con la crescita.

Lo scopo di queste ricerche pare vertere una volta di più sull’origine del sonno e sulle caratteristiche dell’ attività cerebrale mentre si dorme e si sogna, questo potrebbe aprire la strada ad una migliore comprensione dello sviluppo umano, alla predisposizione a sviluppare certe malattie dopo la nascita o in età adulta, ed ai meccanismi che regolano sonno e sogni che appaiono sempre più determinanti e centrali per l’ equilibrio del corpo e della psiche.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:


Gallery: Immagini del feto in diverse fasi di svilupppo

Immagini del feto in diverse fasi di sviluppo Immagini del feto in diverse fasi di sviluppo Immagini del feto in diverse fasi di sviluppo

Immagini del feto in diverse fasi di sviluppo Immagini del feto in diverse fasi di sviluppo Immagini del feto in diverse fasi di sviluppo

Immagini del feto in diverse fasi di sviluppo Immagini del feto in diverse fasi di sviluppo


Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • isabella

    24 Jan 2010 - 19:17 - #1
    0 punti
    Up Down

    che amorini non si può abortire