Questo sito contribuisce alla audience di

Ho sognato una giostra diabolica

"Cara Marni ho sognato una giostra diabolica...." Così si apre un sogno che mi è stato inviato e che ha come argomento il simbolo della giostra già trattato nella categoria "Oggetti nei sogni".

giostra nei sogni

Cara Marni, ho sognato una giostra diabolica. Ero nel mio paese e nella piazza principale vedevo una di quelle giostre da bambini molto bella e colorata, un po’ retrò come forme, ma nuova come struttura, e sentivo una musica di sottofondo ed una voce che mi invitava a salire. Avvicinandomi vedevo che gli oggetti sulla giostra parevano animarsi e non avevano più un aspetto infantile e divertente, ma li sentivo minacciosi e diabolici. Non riuscivo a staccare gli occhi ma sentivo anche il pericolo, sentivo qualcosa di spaventoso provenire dalla giostra, e sapevo che se fossi salito mi sarebbe accaduto qualcosa di terribile e forse non sarei più sceso. Intanto la giostra continuava a girare davanti ai miei occhi. Mi sono svegliato con una paura inspiegabile. Cosa ne pensi ? Puoi aiutarmi? ( L. - Firenze)

Sarebbe interessante lavorare con queste immagini durante una seduta di rientro guidato nel sogno, questo ti consentirebbe di rivivere la situazione, vederla evolvere ed sentire ben altre emozioni.

Sarebbe anche importante per me saper cosa stai vivendo in questo momento, quali sono le cose con cui ti stai confrontando. Infatti questa diabolica giostra nella piazza del tuo paese mi fa pensare che ci siano situazioni legate alla tua crescita che ti spaventano e che vivi con ansia.

Questa giostra nel sogno potrebbe essere il simbolo di un passaggio da una fase all’altra della vita, rappresentare l’emergere di una nuova età con tutte le incognite che questo comporta, alludere al chiudersi di un’era legata ancora ai ritmi dell’infanzia ( “gli oggetti sulla giostra… non avevano più un aspetto infantile e divertente”) e presentarti un mondo adulto che può anche avere attrattive, ma che ti è sostanzialmente sconosciuto.

Di qui il tuo sentire il pericolo, l’energia diabolica, la sensazione di “non ritorno”, la paura di essere trascinato in qualcosa su cui non hai più il controllo.

Questa giostra appare come la fine dell’età dell’innocenza, nello stesso modo si presenta a te con una voce di richiamo, la musica i colori…questi sono tutti elementi importanti che fanno pensare che una parte di te sia pronta per andare oltre.

Naturalmente se stai vivendo una situazione che comporti il dover prendere una decisione, dover scegliere o valutare un cambiamento, questa giostra nel sogno arriva allo scopo di metterti di fronte alle tue perplessità, alla mancanza di convinzione, alla paura di ritrovarti coinvolto in qualcosa che non vuoi e non ti appartiene.

Un caro saluto e fammi sapere se questo sogno subisce un’evoluzione.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:

Gallery: Giostre fra sogni ed incubi

Immagini di giostre Immagini di giostre Immagini di giostre

Immagini di giostre Immagini di giostre Immagini di giostre

Immagini di giostre Immagini di giostre Immagini di giostre
Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni