Questo sito contribuisce alla audience di

Le stagioni nei sogni

Qual è il significato delle stagioni che fanno da contorno ai nostri sogni? Come interpretare gli elementi naturali relativi alla stagione che abbiamo riconosciuto nel nostro sogno?

stagioni nei sogni

Capita nei sogni che oltre ai personaggi che vi compaiono ci si faccia colpire da un’atmosfera particolare, da un elemento di contorno, dallo sfondo in cui svolge l’azione. Capita che percepiamo con chiarezza la stagione in cui il nostro sogno si svolge.

Le stagioni nei sogni colorano delle loro qualità ogni elemento del sogno, si aprono o si chiudono su desideri ed obiettivi, rinforzano della loro energia ciò che nel sogno viene espresso, suggerito, desiderato.

Sarà quindi importante percepire il contesto del nostro sogno e verificare i nostri sentimenti al riguardo:

  • Come ci si sente in quella stagione?
  • E’ la nostra stagione preferita?
  • E’ una stagione in cui ci sentiamo bene anche fisicamente ?
  • Amiamo quella stagione per la sua bellezza naturale o per le ricorrenze che comprende?
  • Quali sono le qualità che attribuiamo a quella stagione?

Ma vediamo nel dettaglio come interpretare le stagioni nei sogni:

PRIMAVERA

La primavera è legata al rinnovamento, alle novità fuori e dentro di noi. Prati verdi, cespugli fioriti, cieli azzurri e rondini, colombe e simboli pasquali, la natura si ammanta di fiori e, nella sua esplosione di vita, richiama un’identica energia che può essere disponibile per noi.

Sognare la primavera si collega ad una nuova fase in quello che viviamo, ci segnala che possiamo avanzare, che abbiamo la forza per ottenere ciò che desideriamo, che le condizioni esterne ci favoriscono. La primavera nei sogni può anche rappresentare l’inizio di un legame, i sentimenti di attrazione, di gioia e di speranza di un nuovo amore.

ESTATE


L’estate nei sogni
come nella realtà rappresenta il culmine dell’energia, il raggiungimento di obiettivi, la forza fisica e mentale che, ben direzionate, producono opere e frutti. La luce ed il calore del sole, il mare caldo ed invitante, il grano nei campi, la frutta negli alberi rappresentano la maturità, l’età adulta nei suoi aspetti positivi di accettazione delle responsabilità, di piacere nel realizzare e nel crescere.

Sognare l’estate rimanda anche al senso di libertà e di piacere che viene dalle vacanze, può richiamare i ricordi d’infanzia legati a lunghe giornate assolate, a notti calde, alla compagnia altrui. Sogni d’estate possono più facilmente di altri presentare scene di sesso così come possono essere il simbolo di un amore maturo, passionale, “caldo” e ricambiato.

AUTUNNO

L’autunno nei sogni con i suoi colori particolari ed unici nella gamma dal giallo all’ocra, dal rosso al marrone, ci ricorda il tempo che passa, il “passare e l’appassire” delle cose, ma anche degli avvenimenti e delle situazioni che viviamo, il declino o la fase discendente della nostra energia. Può segnalare moti di stanchezza fisica e mentale, necessità di “rallentare” le attività o di vivere con più lentezza e partecipazione.

Sognare l’autunno richiama il tempo della riflessione e dell’analisi..una sorta di “raccolto ” simbolico, di confronto con quanto è stato fatto fin’ora. Il significato dell’autunno nei sogni può comprendere anche l’appannarsi di un sentimento, il declino delle forti emozioni e della passione, oppure il consolidarsi di una relazione nel quotidiano.

INVERNO

L’inverno è la cattiva stagione, il grigio, la nebbia il gelo, la neve. L’inverno nei sogni stende la sua coltre di malinconia ed aridità, diventa blocco delle attività e dei sentimenti, diventa solitudine, indifferenza. L’interpretazione dell’inverno nei sogni si lega così a tutte le cose che sono ormai finite che si stanno chiudendo o che non hanno più energia.

L’inverno è la fine di un ciclo, di un’età, può rappresentare anche la vecchiaia, può segnalare stanchezza ed esaurimento, può riferirsi ad un amore finito. L’inverno nei sogni può essere percepito anche per il fiabesco candore della neve per l’incanto dei paesaggi e delle montagne innevate, per gli sport invernali per le luci e l’atmosfera gioiosa del Natale. Così che questa stagione assumerà nei sogni un diverso significato a seconda di come viene percepita e “sentita” dal sognatore.

Ma possiamo dire lo stesso per ogni stagione nei sogni con la quale ci confrontiamo. Le sensazioni ed i ricordi che ci provoca sono la cosa fondamentale da cui muovere per una corretta interpretazione del sogno.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Immagini delle quattro stagioni

Immagini delle quattro stagioni Immagini delle quattro stagioni Immagini delle quattro stagioni

Immagini delle quattro stagioni Immagini delle quattro stagioni Immagini delle quattro stagioni

Immagini delle quattro stagioni Immagini delle quattro stagioni Immagini delle quattro stagioni
Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO: