Questo sito contribuisce alla audience di

La violenza sessuale e lo stupro nei sogni

Situazioni di violenza sessuale, stupro o aggressività sessuale nei sogni, vengono vissute con grande paura ed angoscia e portano ad interrogarsi sulle possibili cause traumatiche, ma anche quando non facciano riferimento ad abusi o violenze realmente subite, restano altamente destabilizzanti per il sognatore.

violenza sessuale

Lo stupro e la violenza sessuale nei sogni sono temi molto delicati da affrontare, perchè attengono alla sfera più nascosta dei desideri e delle paure dell’uomo civilizzato. Sono il risultato di pulsioni legate al sesso ed all’aggressività, di moti istintuali estremi, condannati e che tuttavia trovano spazio, seppur relegati e controllati, nell’ inconscio individuale. Ma possono anche indicare reali abusi e violenze di ordine sessuale.

Per questa ragione quando nei sogni emergono, (più spesso di quel che non si immagini) è necessario partire dalla consapevolezza del carico enorme di dolore, disagio, paura, senso di colpa che li accompagnano.

Alcuni studi effettuati alla York University di Ontario in Canada ad opera di Marion Cuddy e Kathryn Belicki Ph.D ( “Nighmare frequency and a relaret sleep disturbance as indicators of a history of sexual abuse” in Dreaming vol 2 1992) hanno messo in luce la correlazione fra incubi ripetuti, sonno disturbato, sogni di aggressione e violenza sessuale e abusi sessuali (incesto, aggressioni, stupro).

Anche la Dott.ssa Gayle Delaney conferma che sogni in cui si confondono angoscia e immagini di aggressione sessuale sono molto comuni fra chi ha subito violenze ed abusi durante l’infanzia (e che spesso non ricorda).

Non è necessario che venga visualizzato un episodio “consumato” di stupro o di incesto, come dimostrazione di una violenza o un abuso subiti nel passato, perchè questi sogni drammatici, quando hanno un andamento ripetitivo e angosciante, vanno presi come una sorta di SOS da parte dell’inconscio, e possono diventare il filo conduttore di un lavoro di recupero e guarigione effettuato con l’aiuto di un terapeuta esperto.

I sogni portano a galla il trauma e possono aiutare a superarlo.

Ma è importante ricordare che NON tutti sogni in cui appare la violenza sessuale riguardano abusi subiti, quando sono assenti forte senso di angoscia, di colpa e di vergogna è probabile che il sogno vada in altre direzioni, e per questa ragione ogni situazione onirica va affrontata con molta delicatezza e cura, per evitare di incorrere in generalizzazioni e “abusate scoperte ” di abusi infantili che, urge ricordarlo, spesso si manifestano nei sogni con forme diverse e con immagini apparentemente slegate dal sesso.

Ma sempre alte sono le probabilità che questi sogni facciano riferimento a qualche tipo di ferita relativa alla sfera intima.

Sogni di stupro o violenza sessuale possono collegarsi a situazioni in cui il sognatore ha dovuto “subire” qualche umiliazione o in cui la ferita narcisistica è stato soverchiante e le reazioni istintive immediatamente represse. In cui la situazione è vissuta come una vera e propria “violenza”, una ferita nell’orgoglio, nell’ autostima. Lo stupro onirico allora rappresenta questa “passività” questa incapacità di difendersi o promuoversi, di porre limiti all’influenza altrui.

E può indicare anche l’amore “subito” all’interno del matrimonio, un rapporto sessuale non gradito, un “fare l’amore” in cui si reprimono le reazioni istintive di rifiuto o di disgusto, in cui ci si “violenta”.

Sognare di essere violentata o subire una violenza nei sogni porta a galla emozioni molto forti che associate al senso di colpa per le sensazioni di piacere sessuale che possono accompagnarsi alla paura, in genere inducono chi sogna a cercare un aiuto, soprattutto quando si presentano come sogni ricorrenti o sogni di sequenza.

Ma pure quando la violenza sessuale nei sogni sia un fatto isolato o apparentemente non collegabile a nessun trauma di ordine sessuale, è importante riflettere sulle sensazioni sentite nel sogno stesso ed al risveglio, che possono dare indicazioni importanti sul proprio lasciarsi “invadere” e non saper porre limiti e confini al potere altrui, per condiscendenza, gentilezza, educazione, vittimismo.

Si veda il sogno seguente fatto da una giovane donna piacente, corteggiata, ma con una vita di coppia un po’ noiosa e rapporti sessuali poco “desiderati”.
Continua >>>>

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:

Gallery: Abuso e violenza sessuale

Violenza sessuale Violenza sessuale Violenza sessuale

Violenza sessuale Violenza sessuale Violenza sessuale

Violenza sessuale Violenza sessuale Violenza sessuale

Violenza sessuale Violenza sessuale Violenza sessuale
Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • lele

    09 Oct 2009 - 21:21 - #1
    0 punti
    Up Down

    Ho sognato di subire violenze .. ma la Cosa Che Più mi ha sconvolta e il Che era NEL sogno delle Nazioni Unite caro amico di mio fratello , il Che non Molto da VEDO e soprattutto mio fratello non mi credeva nonostante Gli facevo vedere i LIVIDI .. Stato e terrorizzante ..

    anche a te chiedo di riscrivere il tuo sogno in modo più completo e di inviarlo alla rubrica di intepretazione sogni che trovi fra le altre categorie…grazie un caro saluto marni

  • Creepy Doll

    31 Jan 2010 - 12:01 - #2
    0 punti
    Up Down

    A me è successa una cosa veramente singolare, di recente … premetto Che Ritengo DI ESSERE asessuale. Ultimamente, questa mia diversità mi ha creato talmente tanti Problemi A livello sociale Che ho pregato (non so a chi Nemmeno io mi sono rivolta, agnostica ESSENDO) di diventare come tutti gli altri. Adesso i miei sogni sono pieni di episodi sessuali, e per Quanto Riguarda la vita reale … beh … pare Che la mia preghiera SIA Stata esaudita!
    Sono sconvolta.

    Che vuol dire essere asessuale? che non senti gli stimoli sessuali come gli altri esseri umani? I tuo i sogni pieni di sesso ti stanno proprio dicendo il contrario …non si può rinengare il sesso ..più lo si rinenga a livello di coscienza più si fa sentire in modo distorto nei sogni o in altri modi molto più gravi…

  • Kaenta_3

    23 Jul 2010 - 13:50 - #3
    0 punti
    Up Down

    Io questa notte ho fatto un sogno strano che mi ha molto inquietata e se ci ripenso mi da angoscia. Ho sognato che ero con i miei vecchi compagni di scuola e poi ci siamo separati. Io e una mia amica siamo andate insieme a fare una passeggiata per i negozi (era sera). Ad un certo punto un ragazzo carino e più grande di noi si avvicina per parlare. Noi aumentiamo il passo, ma ci segue e finiamo in una specie di parco (in quest’ultima parte del sogno vedevo tutto in bianco e nero). Il ragazzo ci insegue e noi scappiamo, poi dà in escandescenze e ci ordina di spogliarci. Noi lo facciamo, terrorizzate.. Comincia con me e mi bacia e lecca il collo.. Ero sconvolta, ma riesco a prendere il cellulare e scrivere “Aiuto!” a mio padre. Ricordo che mio padre viene e trova la mia amica svenuta a terra in reggiseno e mutandine. Non ricordo cosa sia successo prima. Non ho idea di cosa sia successo a me. La cosa che più mi sconvolge è che nonostante fossi tesa e nel panico, mi piacevano i suoi muscoli del torace e delle braccia. Nel contenpo, però, lo odiavo. Appena svegliato una parola mi frullava in testa ma non so il motivo: “impotente”. Ho pensato che il ragazzo lo potesse essere, ma non me l’ha detto. Sono confusa.

    Buongiorno .., grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • Profilo di Kaenta

    Kaenta

    24 Jul 2010 - 13:11 - #4
    0 punti
    Up Down

    Grazie a te! Mi scuso :) Sei gentilissima ora ti scrivo nell’apposita sezione.

  • abba

    24 Aug 2010 - 16:05 - #5
    0 punti
    Up Down

    Mi sono sognata stanotte,che un uomo entrato in bagno publico,….io stavo uscendo…e lui con la forza a spinto la porta e cerchava di violentermi….per fortuna mi sono svegliata…ma sono sconvolta tutta la giornata…..e che mi fa da pensare,perchè difficile che io mi ricordi i miei sogni…..
    Vi assicuro…che son pocchi sogni…che mi rimangono in mente…..ma queLLo in assoluto…era TERRIBILE….!

    Buongiorno, grazie per avermi scritto, capisco la paura che deve averti provocato il tuo sogno, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre per l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni