Questo sito contribuisce alla audience di

Le fasi del giorno nei sogni

Le diverse fasi del giorno: mattina, pomeriggio, sera, notte possono fare da sfondo ai nostri sogni e colorare della loro energia la situazione onirica che viviamo. Ma qual è il loro significato?

fasi del giorno

Come avviene per le stagioni, le fasi della giornata nei sogni hanno un simbolismo preciso che può influenzare o modificare radicalmente il significato attribuibile al resto della situazione onirica.

Nella realtà tutti noi subiamo l’influsso delle diverse fasi del giorno, e questo avviene anche nei sogni: ogni ora ed ogni cambiamento di luce entrano in relazione con noi e colorano il sogno della loro energia specifica, ma anche dei sentimenti che noi sentiamo verso quel determinato momento, facendoci provare benessere, piacere, senso di attesa o, al contrario, fastidio, paura, ansia.

Facciamo un esempio per chiarire meglio questo concetto: se io sogno di trovarmi in un giardino con il mio innamorato, il significato del sogno sarà molto diverso a seconda che la scena sia ambientata di mattino oppure di notte. Nel primo caso potremo pensare ad un nuovo inizio nell’amore e ad un rapporto ancora in fase di scoperta e costruzione, mentre la notte farà pensare a blocchi ed ostacoli, oscurità e mancanza di chiarezza nei sentimenti.

Ma se io lego all’idea della mattina sensazioni di fastidio, noia, fatica, e alla notte fascino, mistero, passione, ecco che il primo significato si ribalta ed i sentimenti che io attribuisco all’ora specifica saranno un importante elemento da considerare che può modificare radicalmente la prima interpretazione. Il suggerimento sarà dunque sempre quello di analizzare prima di tutto le proprie sensazioni, al fine di trovare una chiave di lettura personale del proprio sogno.

ALBA- AURORA
Il primo spiraglio della nuova giornata, alba e aurora regalano colori e luce, una anteprima di quello che il giorno sarà. Sognare l’alba è un’ immagine rara che può mettere il sognatore di fronte alle novità della sua vita. Può collegarsi ad una presa di coscienza e alla razionalità che illumina delle sue sicurezze le paure, l’ignoto, l’inconscio.

MATTINO
Anche il mattino nei sogni si riferisce all’inizio di qualche cosa, alla freschezza di nuovi progetti e relazioni, alla speranza ed alla forza per agire che sono tipiche della prima parte della giornata.

MEZZOGIORNO
Il mezzogiorno nei sogni visto in un orologio o percepito per una particolare qualità della luce, può indicare il culmine dell’opera (la metà) che nella realtà ci si appresta a compiere. Un processo avviato o che sta avanzando, la maturità e la pienezza in noi e nelle nostre relazioni.

POMERIGGIO
Il pomeriggio nei sogni come fase avanzata della giornata può collegarsi al tempo che passa, ad una maturità che procede e che può lasciare risultati, opere, figli.

TRAMONTO
Sognare il tramonto indica gli aspetti terminali di qualche situazione, lo smorzarsi di un sentimento, la fine di un amore, il termine e la chiusura di un progetto. Il tramonto nei sogni può far presagire la necessità di prendere coscienza della propria vita e di quanto si è realizzato e si lascia dietro di sè.

NOTTE
Sognare la notte infine, situazione che si verifica più di frequente fra quelle fin qui trattate, rimanda al buio dell’ignoto, al mistero, alla mancanza della ragione, all’inconsapevolezza, all’incapacità o impossibilità di procedere in qualche ambito della propria vita, a difficoltà, paura, dolore, pericolo.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Le fasi del giorno

Fasi del giorno nei sogni Alba Mattina sulla città

Colazione del mattino Mezzogiorno Pomeriggio

Tramonto Tramonto Notte
Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • letizia

    17 Jul 2009 - 21:19 - #1
    0 punti
    Up Down

    Io sogno molto spesso che è notte, cioè, io so che è notte e dovrebbe essere buio, ma invece il sole è alto nel cielo, come se fossero le 5 di pomeriggio nei giorni d’estate.
    E sono tutti stupiti, si chiedono cosa cavolo stia succedendo che il sole non tramonta più. In pratica la notte non arriva, è sempre giorno, ma la sensazione che provo durante il sogno non è positiva, ma di dubbio e angoscia…
    Cosa può voler dire?