Questo sito contribuisce alla audience di

Sogni che condizionano l' umore e le emozioni

Esistono sogni che condizionano l'umore o le emozioni? Perchè le emozioni oniriche si riversano nella realtà e condizionano i principi e le convinzioni personali? Un sogno che è un esempio importante dell'osmosi costante che avviene fra sogni e vita diurna.

innamorati sogni luna

Capita molto spesso che i miei sogni condizionino il mio umore, le mie emozioni o il mio comportamento con alcune persone. Ad esempio: se litigo con qualcuno nei sogni, non sono in grado di rivolgergli parola il giorno dopo. Oppure accade che i sogni mi spingano ad innamorarmi (quando è accaduto è stato proprio per le emozioni e le riflessioni nate in seguito a sogni). Io lo ritengo un problema, soprattutto in quest’ultimo caso! Sarà che nei sogni vivo meglio me stesso, ma se il sogno va contro i miei principi o le mie convinzioni, come la metto? ( L. - Cuneo)

Quello che tu descrivi come condizionamento da parte dei sogni è abbastanza normale ed è indice di sensibilità e di attenzione a se stessi ed al proprio mondo onirico.

Se si litiga con qualcuno nei sogni e molto facile che ci siano realmente motivi di disaccordo che ci si rifiuta (o non si riesce) ad esaminare e a discutere. Non è detto che il conflitto sia necessariamente con il personaggio dei sogni (che può essere simbolo di qualcun altro), tuttavia è bene prendere in considerazione ciò che si sente e farsi le seguenti domande:

  • Chi è che mi procura la stessa irritazione che ho sentito nel sogno?
  • In che situazione mi sento così arrabbiato come in questi sogni?
  • A chi vorrei dirne quattro come ho fatto nel sogno?

Se ci si innamora nei sogni è possibile che ci sia una reale attrazione che non viene considerata, o che reali segnali di interesse e di attrazione siano passati senza l’avvallo della coscienza, che ci sia un “bisogno” di amore, affetto, tenerezza che di giorno non viene soddisfatto, oppure che nei sogni si viva e ci si confronti con un amore ideale.

E’ facile infatti che questo tema porti a galla la necessità di un rapporto con il proprio Se’ femminile, l’anima junghiana che assume le sembianze oniriche di una ragazza da amare.

Questi sogni fanno vivere grandi emozioni che tendono a riversarsi nella realtà, realtà nella quale “devono” trovare uno sbocco.

Per quel che riguarda l’ultima tua domanda, su come si riflettono i tuoi principi e le tue convinzioni nei sogni e nella realtà, quello che devi considerare è che nel sogno agiscono “TUTTE le parti di te“.

Jung sosteneva che “il sogno è il nostro personale teatro in cui noi siamo registi attori sceneggiatori ecc…”

Quindi nei sogni agiscono sia gli aspetti di te che tu conosci meglio, con cui sei identificato e che esprimono i “valori” e le “verità” che senti tue. Questi valori e queste verità sono il tuo retaggio familiare, scolastico, religioso, che ti segue da quando eri piccolissimo.

Ma agiscono anche che le parti rinnegate, cioè gli aspetti che invece vengono giudicati nel tuo ambiente, che non sono buoni-corretti-educati-caritatevoli-amorevoli ecc…..

In genere, questi ultimi, non hanno molta “forza persuasiva o condizionante” nei sogni, perchè tendono a “spaventare” a creare una atmosfera da incubo e a trasformarsi in qualcosa di pauroso, quindi qualcosa da cui si tende a fuggire.

Quando in un sogno agisci contro i tuoi principi o le tue convinzioni diurne, vuol dire che gli aspetti rinnegati hanno preso tutto lo spazio ed il potere, e, quando questo avviene, è importante riflettere attentamente su questo tipo di energia che ti porta a comportarti, nei sogni, in un modo per te inusuale, e sul possibile condizionamento, opposto ai tuoi valori diurni, che temi possa tracimare nella tua realtà..

Perchè, quando questo accade, c’è quasi sempre bisogno di ridimensionare i principi, le convinzioni e le verità di cui sopra, che forse non sono più adeguate alla tua vita di adulto, o che ti impediscono esperienze fondamentali di crescita.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Emozioni, sentimenti, stati d’animo

Emozioni,  sentimenti, stati  d'animo Emozioni,  sentimenti, stati  d'animo Emozioni,  sentimenti, stati  d'animo

Emozioni,  sentimenti, stati  d'animo Emozioni,  sentimenti, stati  d'animo Emozioni,  sentimenti, stati  d'animo

Emozioni,  sentimenti, stati  d'animo Emozioni,  sentimenti, stati  d'animo Emozioni,  sentimenti, stati  d'animo

Emozioni,  sentimenti, stati  d'animo Emozioni,  sentimenti, stati  d'animo Emozioni,  sentimenti, stati  d'animoVedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni