Questo sito contribuisce alla audience di

Essere grassi, essere magri nei sogni

Il significato simbolico dell'essere più grassi o più magri nei sogni è legato all'impatto personale che il sognatore ha nel proprio ambiente ed alla percezione fisica e mentale che ha di sè.

stanlio e Ollio

Sognare di essere più grassi o più magri di quello che si è nella realtà, in genere allarma molto il sognatore, in quanto lo costringe a confrontarsi con un aspetto fisico diverso da quello reale e a volte sgradito.

Sopratutto il sesso femminile è così condizionato da problemi di alimentazione, di estetica, di peso che vedersi più grasse nei sogni, alimenta molta ansia e l’immagine onirica viene interpretata come una sorta di sgradevole verità con cui la sognatrice, affranta, è costretta a confrontarsi.

In realtà il significato dell’essere grassi o magri nei sogni è legato più che al corpo fisico, alla dimensione psichica ed al potere personale, ovvero all’avere uno spazio ed una influenza nel proprio ambiente.

Ingrassare nei sogni
, infatti, porta ad riflettere sulla propria visibilità, sul “peso” e lo spazio occupato, tutti fattori fisici che hanno un valore simbolico collegato al proprio modo di essere in mezzo agli altri. Al proprio bisogno di sentirsi “visibili, considerati, apprezzati, o alla percezione che gli altri hanno del sognatore.

Ma come essere grassi nei sogni può indicare il proprio bisogno di avere un proprio spazio e un peso fra i propri cari e nel proprio ambiente, in un’accezione negativa rimanda all’inflazione dell’io, a presunzione, egocentrismo, superbia. In francese si dice essere “gonflée” , (tradotto alla lettera gonfiato), per indicare una persona presuntuosa e piena di sè.

Quindi meglio fare attenzione ai propri atteggiamenti piuttosto che rivolgersi a nuove diete quando sognare di essere grassi colpisce e sconvolge.

Ma non bisogna dimenticare che il grasso del corpo è legato alla società del benessere ed all’avere di più di quel che serve, così che anche il nostro inconscio lo assocerà all’abbondanza ed alla ricchezza materiale, alla riuscita negli affari, alla prosperità generale.

Al contrario esser magri nei sogni e vedersi perdere peso, oltre che agli elementi simbolici trattati prima e da leggersi al contrario: meno peso sociale, poca “visibilità” e considerazione altrui, bassa autostima, può richiamare anche veri e proprio problemi fisici .

Spesso la paura della essere ammalati o di morire viene rappresentata con il dimagrire nei sogni. Ma la stessa paura può essere sentita per i propri cari allorchè appaiono magri e scheletrici in questi sogni.

Il dimagrimento fisico fa pensare a problemi di salute, ma pure alla carestia, alla fame, alla mancanza del necessario, così che anche per questa immagine onirica sarà valida l’associazione con il denaro e i beni materiali. In questo caso con la perdita di beni materiali, di affari, di successo.

Il significato dell’essere grassi o essere magri nei sogni ha grande interesse e va sviscerato con attenzione e richiama una volta di più l’enorme importanza simbolica del corpo umano che fin dall’antichità ha sempre avuto grande spazio ed attenzione nell’interpretazione dei sogni.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: foto di persone grasse e magre

foto di persone grasse e magre foto di persone grasse e magre foto di persone grasse e magre

foto di persone grasse e magre foto di persone grasse e magre foto di persone grasse e magre

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni