Federico Fellini tra cinema e sogno. Mostra a Portofino

Sogni e cinema uniti ancora una volta grazie alla mitica figura di questo grande protagonista della nostra cultura e del nostro cinema. "Federico Fellini tra cinema e sogno" questa la mostra al Castello Brown di Portofino aperta fino all'11 ottobre.

fellini portofino

Dopo la mostra Fellini Oniricon di Los Angeles, e quella più recente di Roma, i disegni di Federico Fellini che hanno dato vita al suo famoso Libro dei sogni saranno esposti al pubblico nella splendida cornice di Castello Brown di Portofino.

E saranno ancora i sogni, fissati nei disegni e negli schizzi del maestro, i protagonisti incontrastati di questo importante evento che rincorre la fantasia felliniana sul filo sottile dell’arte, del cinema, del sogno, fra improvvisazioni e personaggi onirici, pulsioni, desideri e un ineguagliabile, sottile umorismo.

Fellini iniziò il suo Libro dei sogni negli anni 60 su consiglio dello psicologo junghiano Ernst Bernhard, che lo esortava a portare su carta ogni immagine, frammento, fantasia notturna.

Lavoro di grande impatto introspettivo e terapeutico, che anche in questa guida viene illustrato nell’articolo “Come ricordare i sogni“, per Fellini fu l’inizio di una processo trentennale in cui raccontare e raccontarsi, illuminando sfaccettature della sua personalità, facendolo amare, conoscere ed apprezzare al grande pubblico anche come grande artista visionario.

La mostra di Portofino permetterà di vedere anche schizzi, bozzetti, disegni preparatori per i diversi film girati da Fellini….da “Roma” a “La città delle donne” a “Fellini 8 e mezzo” e, allo scopo di rendere un tributo alla personalità di questo grande, sarà esposta anche la sua sedia da regista, le locandine di alcuni film e la statuetta dell’Oscar alla carriera.

Così Federico Fellini, immutato genio del nostro panorama artistico e cinematografico, ancora una volta si presenterà al pubblico, circondato dai suoi sogni, e non sarà solo l’artista ed il regista ad emergere, ma anche l’uomo ed il sognatore.

“Federico Fellini. Tra Cinema e Sogno”

PERIODO
11 luglio - 11 ottobre 2009

SEDE
Castello Brown
Via alla Penisola 13
16034 Portofino

ORARI
Dal martedì al giovedì dalle 10.00 alle 19.00
Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.00
Domenica dalle 10.00 alle 19.00
Chiuso il lunedì

INGRESSO
- Intero € 6,00
- Ridotto € 4,00
- Gratuito per bambini fino a 6 anni e residenti del Comune di Portofino.

ORGANIZZAZIONE
Munus S.p.A.
in collaborazione con
Fondazione Federico Fellini

INFORMAZIONI
Mostra: 06.33220922
Museo: 334.5875878
Prenotazioni: 334.5875878

www.castellobrown.com

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Disegni ed immagini di Federico Fellini

Disegni ed immagini di Fellini Disegni ed immagini di Fellini Disegni ed immagini di Fellini Disegni ed immagini di Fellini

Disegni ed immagini di Fellini Disegni ed immagini di Fellini Disegni ed immagini di Fellini

Disegni ed immagini di Fellini Disegni ed immagini di Fellini Disegni ed immagini di Fellini

Vedi la Gallery dedicata al Libro dei Sogni di Fellini

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!