Questo sito contribuisce alla audience di

L'aeroporto nei sogni

Il significato dell'aeroporto nei sogni è legato al bisogno di dare un nuovo orientamento a ciò che si sta vivendo modificando il proprio percorso.

aeroporto

Luogo di atterraggi e di partenze, incrocio di aeroplani, di persone in movimento, l’aeroporto nei sogni si lega alla dimensione dinamica delle infinite possibilità della vita: nuove strade, itinerari, scelte, possibilità.

Sognare l’aeroporto può considerarsi una sorta di riflessione sulle tante direzioni che si possono intraprendere, sul viaggiare che diviene desiderio di allontanarsi da una data situazione, o sull’ansia di distacco dal proprio quotidiano e dalle proprie abitudini.

Il significato dell’aeroporto nei sogni sarà allora legato alla necessità di dare un nuovo orientamento alla propria vita e comprendere qual è la direzione verso la quale si tende, o con quanta fretta e determinazione si stia cercando di rientrare nei ranghi.

Sognare di atterrare all’aeroporto, infatti, può fare riferimento al chiudersi di un’avventura…episodi extraconiugali, passioni amorose e di altro genere, o semplici fantasie di realizzazione e di successo.

Atterrare è “tornare con i piedi a terra”, ovvero tornare a contatto con la realtà dopo un’incursione nei regni dell’aria, che è simbolo dei pensieri, della fantasia, di desideri e sogni, impulso di ogni realizzazione, ma pure motore di azioni non troppo meditate.

Sognare di partire dall’aeroporto, può indicare invece il proprio bisogno di “osare”, di alzare lo sguardo verso il cielo allo scopo di immaginare altro dalla propria realtà, di compiere passi in una direzione diversa dal solito.

Sarà molto importante, quando si sogna di trovarsi all’aeroporto, concentrarsi su tutti gli elementi che costellano il sogno. Notare la presenza di bagagli, la facilità o difficoltà nel trasportarli, il modo in cui avvengono i controlli di rito.

I vari intoppi che nei sogni intervengono a questo proposito, infatti, possono indicare le proprie resistenze ad un eventuale cambiamento: addetti alla sicurezza, doganieri che controllano la valigie ed i documenti, sono altrettanti aspetti del sognatore che hanno incertezze sulla direzione che si sta per intraprendere, che vogliono “vederci chiaro”, oppure impedire un cambiamento. Ma sarà utile a questo proposito anche verificare quali ostacoli oggettivi nel proprio ambiente si frappongono fra noi e la meta desiderata.

Percorrere nei sogni infiniti corridoi e scale mobili all’aeroporto senza riuscire a prendere l’aereo, è ugualmente una situazione legata ad una volontà che non trova concretezza, al perdersi dietro a desideri che non si possono realizzare, all’incapacità o impossibilità di perseguire i propri obiettivi.

Molto interessante e positivo sognare di partire con un aereo dall’aeroporto, vedersi volare ed atterrare in un altro aeroporto nei sogni. Una situazione onirica felice che può fare riferimento ad un nuovo progetto (o nuova direzione) auspicato, e che appare realizzabile ed accettabile.

Vediamo così come l’aeroporto nei sogni, alla stregua di altri luoghi di partenza (stazione, porto marittimo), confronti il sognatore sulla direzione che può e vuole dare alla propria vita, e lo metta in condizione di riconoscere gli ostacoli che si frappongono fra il suo desiderio e la realtà.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Aeroporti

Aeroporti Aeroporti Aeroporti

Aeroporti Aeroporti Aeroporti

Aeroporti Aeroporti

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni