Questo sito contribuisce alla audience di

Ethel S. Person Sogni a occhi aperti

Questo libro affronta un argomento affascinante: come la fantasia ed i sogni ad occhi aperti trasformano la nostra vita e quanto potere consolatorio e guaritore abbiano verso gli impulsi più istintivi ed irrazionali che irrompono nella coscienza.

sogni a occhi apertiAutore: Ethel S. Person
Titolo: Sogni a occhi aperti
Edizione: Raffaello Cortina
Anno: 1995
Pag: 394
Euro: 20

Lontano dall’essere un ritiro dal mondo, i sogni ad occhi aperti o fantasie diurne giocano un grande ruolo nel dargli forma.

Così gli scrittori hanno sempre attribuito all’immaginazione un posto di prim’ordine nella sorte dei loro personaggi (chi non ricorda le rovinose fantasie romantiche di Emma Bovary), mentre psicologi e psicoanalisti hanno trascurato la fantasia cosciente e il sogno ad occhi aperti a favore di quella inconscia, considerata più profonda e rivelatrice.

Ethel Spector Persons restituisce alla fantasia il posto fondamentale che le spetta nella vita di tutti i noi: i sogni ad occhi aperti ci liberano dall’angoscia, ci proteggono da azioni precipitose (come quando immaginiamo di uccidere un capo prepotente o un partner indifferente), cicatrizzano antiche ferite, ci spingono alla realizzazione dei nostri desideri.

Come il gioco, la fantasia è un punto di incontro tra il mondo interno e il mondo esterno e una chiave di interpretazione per entrambi: il tempo che passiamo sognando a occhi aperti non è mai tempo perso.

Ethel Spector Person è psicoanalista didatta presso il Centro di training e ricerca psicoanalitica della Columbia University e professore di psichiatria clinica. Nelle sue precedenti opere si è occupata della psicologia dell’incontro amoroso e delle nuove tendenze della psicoanalisi in quest’ambito.


Acquista online

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida



www.sogniesegni.it