Uva nei sogni

Un grappolo d'uva nei sogni da mangiare o da raccogliere e la curiosità ci porta a domandarci qual è il significato di questo frutto generoso ed abbondante o della vite su cui cresce e del vino che se ne ricava.

grappolo d'uva

L’uva nei sogni come quasi tutta la frutta ha significati simbolici legati alla fertilità ed all’abbondanza, alla dolcezza ed alla ricchezza. L’uva, in modo particolare, con il suo grappolo di acini sferici, richiama il simbolismo del cerchio e dell’uovo per la perfezione formale che allude alla completezza, densità e significato della vita e dell’universo tutto.

Ogni chicco d’uva nei sogni può essere visto come un piccolo mandala, che in sé racchiude la forza prorompente e vitale del succo e dei semi.

E come altri tipi di frutta il significato dell’uva nei sogni si collega ad attributi sessuali, in questo caso i testicoli, lo scroto, il liquido seminale. La fecondità che viene dal maschile.

Non va dimenticato anche il simbolismo della vite e della vigna e la sacralità loro attribuita fin dai tempi dell’Antico Testamento ..il valore legato alla cura, alla raccolta, all’abbondanza del raccolto. Ed alla produzione del vino. Sono tutti elementi che completano il quadro simbolico in cui si inserisce l’uva, e che concorrono alle sue qualità positive nei sogni.

Sognare l’uva matura, sognare di mangiare un grappolo d’uva, sognare di raccogliere l’uva dalla vite, sono tutte situazioni che rimandano a grande soddisfazione e a realizzazione di desideri ed obiettivi.

Situazioni spesso legate all’amore ad ai sentimenti ma anche alle vicende ed ai gesti che hanno portato buoni risultati …risultati “succosi” (soddisfacenti, desiderabili) e dolci (positivi appaganti).

Mangiare uva acerba nei sogni, al contrario, indica che nell’amore, negli affetti o nelle relazioni interpersonali qualcosa ha disturbato il sognatore e gli ha lasciato una sensazione sgradevole, oppure fa riferimento ad una situazione considerata positiva, ma che si è rivelata deludente.

Vedere uva raggrinzita o appassita nei sogni, può alludere a sentimenti ormai sfumati, a rapporti in cui non esiste più l’ attrazione di un tempo, ma se l’uva è dolce (tipo sultanina) e la sensazione mangiandola è di piacere, ecco che il significato cambia e torna a volgere al positivo.

Così che possiamo affermare che in genere,sognare l’uva, va considerata espressione di un momento di grande ricchezza interiore e di sentimenti vissuti e ricambiati.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Grappoli d’uva

Foto di uva Foto di uva Foto di uva

Foto di uva Foto di uva Foto di uva

Foto di uva Foto di uva Foto di uva

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni

Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.