Questo sito contribuisce alla audience di

Il bar nei sogni

Il bar nei sogni si presenta come con uno "spazio cuscinetto" fra l'intimità e il riserbo familiare e l'ampiezza di situazioni sociali che sovente causano ansia e richiedono impegno e controllo.

insegna bar

Sognare un bar oppure essere seduti al bar nei sogni porta la nostra analisi verso un contesto simbolico “sociale”. Un sociale più vicino e “familiare”, una sorta di trade d’union fra l’intimità e la comodità che sentiamo in famiglia ed i rapporti più impersonali vissuti nel mondo del lavoro o altrove.

Nel bar si consumano i momenti di svago e di relax, nel bar nascono rapporti che, al pari di quelli familiari, possono portare a grandi conflitti, ma anche a grandi sodalizi. E’ facile quindi che il significato del bar nei sogni comprenda tutti questi aspetti e queste dinamiche relazionali.

Il bar nei sogni può essere quello che siamo abituati a frequentare nella realtà, quello che frequentavamo da ragazzi, il bar con il quale il nostro partner ci “tradisce”, oppure un locale sconosciuto in cui sentiamo il bisogno di fermarci a prendere un caffè.

Ma pure in questo caso, la sosta nel bar ed il caffè nei sogni rientrano in situazioni legate allo svago, al bisogno di un “momento cuscinetto”, al ricorso ad un luogo transizionale che consenta al sognatore un più morbido ingresso nel mondo organizzato e freddo dell”impegno e delle richieste sociali.

Ed è possibile che proprio in questo si celi il messaggio del sogno, in questo “concedersi uno spazio ed un tempo ” per affrontare gradualmente l’esterno.

Come avviene di solito, le sensazioni provate nel nostro sogno ci aiuteranno ad indirizzare l’ indagine: il bar nei sogni in cui ci si sente a casa e fra amici, rappresenta una sorta di sicurezza, di protezione, una conferma del proprio essere radicati, accettati, amati, bene inseriti nel contesto in cui si vive. E’ un simbolo positivo, per un ambiente vissuto come positivo, e questa positività può condizionare il sogno sia quando il bar fa da sfondo all’azione che quando è l’elemento principale.

Sognare un bar in cui avvengono litigi, in cui ci si sente in conflitto, arrabbiati o in pericolo esprime, al contrario, una situazione di instabilità, incertezza e difficoltà in qualche ambito della propria vita fuori di casa, ma può riflettere anche reali conflitti.

Un bar nel sogno che si presenti deserto, fatiscente, con le luci spente, l’insegna rotta o nel quale non troviamo il ristoro ricercato o le persone che vogliamo incontrare, può essere spia di un disagio nel nostro modo affrontare la realtà, ma può anche indicare uno spazio inconscio con il quale veniamo finalmente in contatto: una parte di noi preposta ai rapporti interpersonali che è spenta, depressa, svuotata che forse è necessario canalizzare e riconoscere.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Foto di Bar-caffè

foto di bar -caffè foto di bar -caffè foto di bar -caffè

foto di bar -caffè foto di bar -caffè foto di bar -caffè

foto di bar -caffè foto di bar -caffè foto di bar -caffè

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni