Questo sito contribuisce alla audience di

La zebra nei sogni

Il significato della zebra nei sogni può essere positivo per la scoperta ed osservazione di sè, ma può anche esprimere ambivalenza, oppure la necessità di fare attenzione ad altre persone che della zebra hanno le caratteristiche e la cui incertezza o ambiguità possono influire sul sognatore.

zebra

La zebra nei sogni con il suo manto a righe bianche e nere ed il suo aspetto immediatamente riconoscibile, ha significati simbolici molto interessanti, nonostante la sua immagine onirica compaia raramente.

L’alternanza dei colori sul dorso dell’animale e la divisione netta in tonalità fra loro polari, sono le caratteristiche più evidenti su cui è bene soffermarsi nell’analisi del simbolo, perchè meglio riflettono aspetti della vita del sognatore. Queste zone opposte infatti, possono collegarsi alla incertezza, al passare da un punto di vista all’altro, all’insicurezza nel dover prendere una decisione.

Ma la zebra, che appartiene alla famiglia del cavallo, pur avendo una corporatura più tozza e meno elegante, è anche un animale selvatico che corre a branchi nella savana. Da questo punto di vista esprime, con la sua presenza nei sogni, una forza ed un’energia che devono trovare sfogo e che si traducono, per chi la sogna, nella necessità di esprimere il proprio punto di vista, di trovare un modo per viverlo e assumersene la responsabilità nonostante la timidezza o l’incertezza.

Sognare la zebra è quindi un modo per portare a galla gli aspetti contrastanti di sè, ciò che dentro pare “fare a pugni”, ma che può tuttavia avere una notevole forza creativa e propulsiva. La zebra chiede di esser vista e di esser lasciata libera di correre. Ovvero chiede una piena accettazione anche di quelli che possono apparire come limiti, e che possono invece tradursi in nuove opportunità ed occasioni di crescita.

Il significato della zebra nei sogni può essere positivo in questo senso, nella scoperta ed osservazione di sè, ma può anche portare a galla ambivalenza, o necessità di fare attenzione ad altre persone che della zebra hanno le caratteristiche e la cui incertezza o ambiguità possono influire sul sognatore.

Si veda il sogno seguente dove la zebra è il simbolo di un’emozione come la gelosia (e probabilmente di una persona che il sognatore conosce).

Nel sogno sono davanti ad un edificio dove un cavallo mi guarda e mi attira a sè chiamandomi.
Mi avvicino a lui, restando a distanza di sicurezza. Voltandomi noto poco lontana una zebra e nel sogno sono assolutamente certo del fatto che quella zebra sia gelosa di me, perchè sono vicino al cavallo, del fatto che io sia come “attratto” da quel cavallo anche se mi fa paura.
(R.-Modena)

Molto interessante che nello stesso sogno compaia sia il cavallo che la zebra. Il cavallo con le sua capacità di attrazione, potrebbe rappresentare sia un’ansia di libertà del sognatore che, più facilmente, una donna (il cavallo nei sogni può assumere questa connotazione di tentazione sessuale)…Sicuramente qualcosa di allettante, ma che spaventa, e che può mettere a rischio un altro rapporto.

La zebra in questo contesto pare proprio rappresentare qualcun altro, di cui si teme la gelosia ( la madre? un’ altra donna?) oppure un sentimento di paura ed incertezza di cui l’ inconscio vuole far prendere coscienza al sognatore.

Sognare di essere inseguiti da una zebra è sempre legato al’ insicurezza, o a probabili situazioni in cui la propria incapacità di decidere sta diventando un problema assilante.

Mentre sognare di uccidere una zebra può rappresentare una svolta, il cambiamento dentro di se’, la necessità di prendere finalmente una decisione.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Foto di zebre

Foto di zebre Foto di zebre Foto di zebre

Foto di zebre Foto di zebre Foto di zebre Foto di zebre