Questo sito contribuisce alla audience di

Pantofole e ciabatte nei sogni

Le pantofole e le ciabatte nei sogni, possono mettere in evidenza la tendenza a sottovalutare le difficoltà e la durezza del mondo.....

pantofole

Pantofole e ciabatte nei sogni, vengono notate ed indossate nelle situazioni più strane ed il loro significato, pur diverso, ha sfumature simili.

Sono calzature riservate al relax, alle situazioni di intimità, di calma ed alle attività domestiche.

Ma se la pantofola ha una connotazione di comodità e comfort per la sua forma avvolgente, morbida e calda, la ciabatta, che lascia il piede libero, assicura una minor protezione e morbidezza. La pantofola accoglie e nasconde, la ciabatta libera e svela.

Vediamo allora come queste diverse caratteristiche si riflettano nella realtà onirica.

La pantofola, è “concava e profonda” e dal punto di vista simbolico viene accostata alla vagina; per un uomo sognare di infilare un pantofola, può rispecchiare l’atto sessuale.

Ma la stessa situazione può riflettere un bisogno di quiete e di comfort, di una dolcezza intima, familiare, privata e consolante, sopratutto se vengono cercate ed indossate ambedue le pantofole, e se la sensazione che si avverte è di grande sollievo.

Di conseguenza, sognare di essere fuori casa con le pantofole ai piedi (immagine molto frequente), può mettere in evidenza la tendenza a sottovalutare le difficoltà e la durezza del mondo, l’ esporsi a relazioni interpersonali e sociali senza una adeguata “protezione”, senza gli strumenti per difendersi e per proteggere la propria vulnerabilità.

E’ un’immagine che indica ingenuità, eccessiva fiducia, immaturità o un’errata valutazione delle situazioni. Si veda il sogno seguente fatto da un uomo di mezz’età con un lavoro di responsabilità.

Sono nel mio ufficio, che però nel sogno appare diverso più bello e ed elegante. So che nell’altra stanza c’è una riunione con dei manager a cui devo parlare di un nuovo prodotto da vendere (nella realtà non faccio questo lavoro). Mi alzo per raggiungerli e quando sono nel gruppo e sto per prendere la parola, mi accorgo di avere le mie pantofole di lana merinos..quelle che porto in inverno a casa e che sono anche molto voluminose. Sono imbarazzatissimo e non riesco a trovare le parole per andare avanti…. Mi sono svegliato con una grande ansia. ( Roberto-Brescia)

Questo sogno ha portato alla luce nel sognatore un’esigenza di “ritiro”, di intimità e calma che fino ad allora non aveva sentito (o meglio… che aveva avuto paura di sentire, che non si era concesso di sentire), nello stesso tempo gli ha mostrato come questa sua esigenza fosse in contrasto e potesse provocare problemi nel il suo lavoro estremamente impegnativo.

Sognare le pantofole, in definitiva, va sempre collegato ad un bisogno del corpo che si manifesta: può essere quiete, riposo, raccoglimento, e contemporaneamente mettere in evidenza il contrasto con un forte attivismo ed il costringersi a fornire sempre un elevato standard di prestazioni.

Il simbolo delle ciabatte nei sogni rispetto alle pantofole, indica una maggior esigenza di “libertà” ..il piede si muove su e giù, la suola aderisce e ricade con un movimento ed un rumore ritmico: uno “sciabattamento” che nei sogni può essere l’unico segnale che rende il sognatore consapevole di indossare ciabatte.

Inoltre dobbiamo ricordare che queste possono essere semplici e sciatte, oppure avere pretese glamour…essere indossate per moda, per abbellire il piede, avere una valenza sexi, ed i significati che emergono per ognuna di queste situazioni, sono molto diversi.

Prendiamo ad esempio il sognare di camminare in ciabatte al lavoro o per strada in mezzo alla gente, questa immagine onirica può far risaltare la propria inadeguatezza e fragilità rispetto a qualche situazione sociale, ma può anche indicare il proprio sprezzo delle regole, il proprio desiderio di “libertà” da queste, un rifiuto delle convenzioni sociali. Come sempre giocano, a questo riguardo, le emozioni che il sognatore sente, ed il contesto in cui il sogno si svolge.

Sognare di correre in ciabatte, se da un lato può portare a galla il desiderio di libertà o di fuga da qualche cosa di sgradevole e i mezzi inefficaci usati per raggiungere ciò che si rincorre, può anche mostrare, come detto sopra, una noncuranza nei confronti delle regole, una estrema fiducia in se stessi e nella propria “diversità”, un bisogno di mettersi alla prova confidando solo sulle proprie forze.


Il significato della ciabatta nei sogni
cambia radicalmente, anche quando appaia elegante e bella, se indossata da un piede ben curato o da piedi sporchi e piagati.

Nel primo caso può collegarsi all’ espressione della femminilità e dell’eros, nel secondo ad un conflitto fra gli aspetti di se’ più legati alle apparenze, ed una situazione di malessere, o l’ incapacità di vedere con obiettività la propria fragilità e prendersene cura.

Anche le più umili ciabatte e pantofole nei sogni, quando costituiscono un elemento di rilievo nel ricordo, sono simboli di grande interesse, che aiutano il sognatore a vedere ed affrontare le tendenze che emergono nella sua personalità.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Immagini di pantofole e di ciabatte

Immagini di pantofole e di ciabatte Immagini di pantofole e di ciabatte Immagini di pantofole e di ciabatte

Immagini di pantofole e di ciabatte Immagini di pantofole e di ciabatte Immagini di pantofole e di ciabatte

Immagini di pantofole e di ciabatte Immagini di pantofole e di ciabatte Immagini di pantofole e di ciabatte

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni