Questo sito contribuisce alla audience di

La bambola nei sogni

Simbolo di riferimento nei sogni delle donne, e altrettanto importante in quelli degli uomini, la bambola nei sogni può turbare oppure incuriosire. Ma qual è il suo significato?

bambola

Il significato della bambola nei sogni può fare riferimento a diversi aspetti che emergono dall’inconscio: il mondo perduto dell’infanzia, un Sé psichico fisso, immutabile, rigido, privo di vitalità, superficiale, ma che sa presentarsi agli altri e che ha un’apparenza gradevole e per questo viene percepito con la forma della “bambola”.

Per una donna la bambola nei sogni può rappresentare il suo alter ego, il suo Se’ “bambina- non cresciuta” o l’ aspetto che viene usato o “abusato” come “fosse una bambola”; mentre nell’ uomo può rimandare alla donna amata oppure ad una donna che lo attira sessualmente o che trova piacevole a vedersi.

Ma per non generalizzare è importante procedere all’analisi tenendo conto della forma della bambola, del materiale con cui è fatta e delle emozioni che suscita, elementi che sono fondamentali per poter comprendere ogni simbolo che appaia nei sogni

A volte la bambola nei sogni provoca turbamento, in modo particolare quando non è legata ai ricordi del sognatore, come se la forma antropomorfa risultasse aberrante a questo livello di percezione. Ci sarebbe da indagare a fondo sul meccanismo che ha fatto nascere tutto un filone di bambole assassine, i cui occhi vuoti ci guardano dalle pagine di libri o dai trailer di film di serie B, questo non è il luogo per farlo, ma penso sia importante raccogliere, come elemento di indagine, anche questa sensazione di sgradevolezza che la bambola spesso provoca anche nei sogni.

Quasi che la bellezza unita alla fissità, sia un contrasto che l’immaginazione collettiva rigetta, salvo poi immagazzinarla nelle forme esasperate e patinate delle pin-up o delle modelle, e rifletterla in quelle trasgressive della bambola gonfiabile con cui fare sesso.

Sognare una bambola di pezza può essere un chiaro riferimento all’infanzia, oppure rappresentare il Se’ “bambina trascurata” che sta emergendo dalle profondità inconsce per esser riconosciuto ed accudito, un aspetto psichico quindi legato all’archetipo del bambino interiore; ma la stessa bambola onirica può rimandare anche ad una figlia o ad un aspetto di tenerezza che non viene espresso nella realtà del sognatore.

Non va dimenticato che la bambola, fatta ad immagine di una donna o di una bambina, è “finta”, e questo elemento di finzione può essere il messaggio più importante da cogliere allorché compare sogni.

Così come è importante riflettere sull’aspetto di rigidità e mancanza di vita che la caratterizzano, e che possono muovere domande interessanti le cui risposte facilmente si intessono alla vita del sognatore:

  • Quando mi sento “rigida”?
  • Quale persona quale donna intorno a me è rigida ?
  • Chi trovo “finta”?
  • Chi avverto come non sincera, superficiale tutta apparenza?
  • In quale situazione mi sento priva di energia ?
  • Quando mi sento “vuota”?

Sognare una bambola rotta, disarticolata o fatta a pezzi può far pensare a problemi in ambito fisico, violenze subite, alla mancata accettazione del mondo adulto, alla difficoltà nel vivere una fase di passaggio dall’infanzia, all’adolescenza, all’ età successiva.

Mentre il significato del bambolotto nei sogni, nella sua qualifica “maschile” fornisce un elemento in più all’analisi ..possiamo allora pensare ad un personaggio patinato e impeccabile, ma vuoto, o ad una parte di noi che sentiamo di aver perso crescendo e che, in questa forma tenera ed infantile, emerge per ricordarci la cura e l’accettazione che non riserviamo a noi stessi, o per simboleggiare il rimpianto ed i sentimenti che vi ruotano attorno.


Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Bambole

Bambole Bambole Bambole

Bambole Bambole Bambole

Bambole Bambole Bambole

Bambole Bambole Bambole

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni