Questo sito contribuisce alla audience di

La pelliccia nei sogni

Capo di abbigliamento fra i più ammirati, desiderati (e contestati), la pelliccia nei sogni si collega al piacere ed alla sensualità e mette in luce le emozioni che ne derivano.

pelliccia

La pelliccia nei sogni è un simbolo strettamente legato all’erotismo ed al piacere. Non è un capo di vestiario che compaia facilmente in ambito onirico, ma indossarlo o vederlo in mancanza di freddo e gelo che ne giustifichino l’uso, fa emergere con forza l’eros, l’elemento sensuale e tattile. Il pelo della pelliccia è un richiamo al pelo pubico, alla morbidezza della pelle, al calore ed al piacere del contatto, così che sognare la pelliccia è un modo “morbido”, civilizzato e raffinato per alludere all’istinto del sesso.

Naturalmente il significato della pelliccia nei sogni ha aspetti più ampi di quelli che ho appena citato, può comprendere elementi legati alla protezione ed al calore di cui forse il sognatore ha bisogno: la pelliccia è calda ed è una sorta di riparo e di dolce barriera dall’esterno; può comparire anche come status simbol, come desiderato ed ambito elemento di lusso e bellezza, e nei sogni di compensazione delle donne farle sentire gratificate ed all’altezza della situazione, eleganti e circondate dall’ ammirazione altrui, oppure farle sentire diverse, superiori agli altri, protette, desiderate.

Sognare di indossare una pelliccia nei sogni
di un uomo, oltre al già citato desiderio di calore, è un chiaro indizio di un desiderio che si sta manifestando ed assumendo connotazioni sessuali.

Ma non sempre la pelliccia nei sogni è un elemento piacevole e desiderabile ..si veda il sogno seguente fatto da un uomo che sta affrontando una crisi nel suo matrimonio.

Cara Marni due notti fa ho sognato di essere in una camera da letto che non conosco, i mobili sono vecchi ed impolverati e c’è aria cattiva, cerco allora una finestra per fare entrare aria fresca, ma non la vedo. Allora vado verso l’armadio, lo apro e dentro trovo solo una pelliccia appesa. Ha l’aria vecchia e dimenticata, ma la tiro fuori e me la metto. Comincio subito a sentirmi male, è pesantissima che quasi non riesco a reggerla, in più mi fa pizzicare tutto il corpo e mi spavento all’idea che possa attaccarmi le pulci, faccio per togliermela di dosso, ma mi impedisce i movimenti come se mi legasse, mi muovo e mi agito facendo questi tentativi, e mi sento soffocare fino a che mi sveglio con questa sensazione di oppressione. ( C- Busto Arsizio)

Il simbolo della pelliccia nel sogno è chiaramente legato al rapporto di coppia che è vissuto dal sognatore come “pesante” ed opprimente e verso il quale non sente più attrazione. Le qualità e le sensazioni date dalla pelliccia trovata in sogno sono una chiave per comprendere le ragioni del suo disagio in un rapporto “vecchio” che si trascina stancamente, ma dal quale è difficile liberarsi.

La pelliccia nei sogni tende a rispecchiare le sensazioni provate in relazione ad un rapporto intimo e a far emergere il benessere o malessere che ne derivano.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Pellicce

foto di pellicce foto di pellicce foto di pellicce

foto di pellicce foto di pellicce foto di pellicce

foto di pellicce foto di pellicce foto di pellicce

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni