“L’inconscio creatore. I sogni di Fellini nella stanza dell’analisi” è il titolo del libro appena uscito ad opera di Lella Ravasi Bellocchio e Christian Gaillard, i due analisti junghiani che del percorso onirico del maestro ripercorrono le tappe, analizzando, da sensibilità ed prospettive diverse, il diario onirico di Fellini.
Del Libro dei sogni di Federico Fellini abbiamo già parlato in questa guida in occasione della mostra Oniricon a Los Angeles, e della rassegna Tra cinema e sogno a Portofino, come di un’opera fantasmagorica, di un fascino cui è difficile resistere e che, nella varietà dei disegni, nell’immediatezza degli schizzi, ci fa comprendere quanto l’universo dei sogni fosse importante per il maestro, quanto le immagini oniriche lo occupassero e suggestionassero.
Con questa nuova opera” “L’inconscio creatore. I sogni di Fellini nella stanza dell’analisi”, diventa ancora più evidente la sua immersione in questo mondo, e viene rivelato il lavoro quotidiano di trascrizione, prima e fondamentale tecnica per ricordare i sogni da lui praticata molto seriamente: Federico Fellini era affascinato dai suoi sogni, ed il contatto che ricercava a ricreava con il suo inconscio, si riflette anche nelle sue opere.
Non è un caso che abbia espresso la sua arte proprio con il cinema. Sogni e cinema pur appartenendo a due livelli diversi di realtà, si esprimono per immagini e visioni, ed il potere di queste non si limita all’impatto visivo, ma coinvolge i sentimenti, le emozioni, i ricordi, provocando suggestioni, riflessioni e cambiamenti di percezione.
Così il maestro ha documentato nei suoi appunti fra sogni, fantasie, intuizioni e schizzi, tutto un mondo interiore ricco e profondo, dando voce alla creatività del suo inconscio, mondo a cui si sono accostati i due autori compiendo, a nostro vantaggio, con l’‘interpretazione dei sogni di Federico Fellini, un’operazione di svelamento che porta ancora una volta in primo piano la sua grandezza.
Acquista online
Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida
- Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
- VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:Nei miei sogni sento più spesso….
Gallery: Immagini e disegni di Federico Fellini
Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni