Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare di essere in pigiama in un bar

Cosa significa sognare di essere in pigiama in un bar? Questo è un sogno illuminante che mette in luce la facilità con la quale a volte facciamo (o diciamo) la cosa sbagliata al momento sbagliato. E la consapevolezza o l'inquietudine che ne deriva, facilmente rimosse, riemergeranno nei sogni.

sognare di essere in pigiama al bar

Ho sognato di essere in un bar della mia città di mattina presto…. era pieno di gente e c’erano anche due miei amici… mentre chiacchieravo con loro, mi sono accorto della loro aria perplessa. Ho chiesto cosa c’era che non andava e mi hanno detto: ” Beh, vedi sei in pigiama .” Mi sono guardato i vestiti ed ero effettivamente in pigiama. Ho risposto: “A quest’ora io faccio colazione, voi la colazione la fate vestiti?”. Poi li ho salutati perché dovevo andare in università. Lungo la strada ogni tre quattro metri c’era un pianoforte a coda, camminando tra i pianoforti ho realizzato di essere in un sogno… sono diventato lucido ed ho iniziato a volare, ma mi sono impigliato in un ramo di un albero ed ho cercato di svegliarmi … mi sono ritrovato a volare in camera mia. Poi è suonata la sveglia. ( D. -Genova)


Caro D. è molto interessante ed illuminante il tuo sognare di essere in pigiama nel bar mentre vieni osservato perplesso dagli altri: anche se ti giustifichi parlando delle tue abitudini mattutine, devi riconoscere che fare colazione al bar in pigiama è una situazione anomala.

Ed in questa anomalia si cela l’indicazione essenziale del tuo inconscio, che pare voler mettere in evidenza il tuo affrontare una situazione “sociale” con gli strumenti sbagliati, o un possibile comportamento inadeguato, o, ancora, un mostrare a tutti, nel luogo sbagliato e nella situazione sbagliata, ciò che in genere è riservato, o va tenuto nascosto (a questa riservatezza si riferisce il simbolo del pigiama nei sogni).

I due amici che ti guardano sembrano rappresentano gli aspetti di te perplessi e forse a disagio per questo “mostrare la tua intimità” in luogo non adatto.
A questo punto dell’analisi è importante che tu risponda ad alcune domande:

  • Hai l’abitudine di mostrare le tue parti “vulnerabili” e più intime, senza verificare che nell’ambiente in cui ti trovi sia possibile e accettabile farlo?
  • Ti sei “aperto” ed hai mostrato troppo di te con persone che ti hanno frainteso, da cui ti sei sentito giudicato, e con le quali non valeva la pena farlo?

Ricorda che nel nostro variegato panorama psichico ci sono sub-personalità ( parti di noi) molto sensibili e delicate che vogliono essere protette, e che non amano essere allo sbaraglio in mezzo agli altri…il che si traduce in un: “Vestiti prima di uscire”…ovvero “proteggiti”, fai vedere di te solo ciò che può esser mostrato ed è adatto alla situazione.

Non so cosa pensare dei pianoforti che vedi nella parte successiva del sogno, probabilmente tu sai dare loro un significato ed una collocazione nella tua vita.

  • Hai studiato questo strumento?
  • Lo studi ancora?

Sognare una fila di pianoforti da casa all’università, suggerisce un legame importante con la musica...

  • Devi fare musica?
  • Sei stanco di fare musica?
  • La musica è un’ossessione ?
  • La musica è una passione?

Questo trasformarsi della situazione in un sogno lucido ed il tuo successivo volare, appare invece come un desiderio di sfuggire alla vita quotidiana, alla concretezza ed alle beghe della quotidianità (lo studio? la vita familiare?)

Tutto il tuo controllo si concentra in questo “volare” che ha significati infiniti. Sognare di volare è dall’antichità uno dei sogni più comuni e più passibili di interpretazioni, te ne cito alcune: desiderio di spiritualità, desiderio di superare i propri simili o i propri limiti, sete di potere, di stima, di sapere, pensieri di morte ricorrenti, bisogno di elevazione sociale, di cambiamento di abitudini e di vita, desiderio di controllo e di supremazia, bisogno di evadere dai propri limiti e da una realtà che viene percepita come squallida o banale.

Senti tu quello che appartiene a te e che può legarsi alla precedente incauta esposizione della tua intimità. Questo volare nei sogni si configurerebbe allora come una sorta di fuga nell’incapacità di gestire le emozioni suscitate dalla situazione precedente.
Un caro saluto Marni


Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • ALDOCANNAV

    06 Jul 2010 - 15:37 - #1
    0 punti
    Up Down

    Secondo me,sognarti al bar in pigiama,fà pensare che ti ritieni inadeguato per qualche esame universitario,come lo ritiene qualche tuo amico,che ti osserva.la strada verso l’università,fra i pianoforti dimostra la tua coscenza della difficoltà dell’esame che dovresti superare. Il volare significa il tuo desiderio di superare la prova,ma trovi un ramo che ti ferma,cioè il tuo pensare che non riuscirai nell’intento.
    Da ragazzo ero appassionato della psicanalisi ed ho letto molti libri,che mi hanno aiutato a decifrare molti sogni di miei amici.Sono pure grafologo(pure autodidatta)e sbaglio difficilmente le mie perizie (amichevoli).

    Gentile Aldo grazie per avere espresso il tuo parere su questo sogno, ogni ideaa ed ogni sensazione può essere di aiuto per il sognatore. un caro saluto a te :-)
    Marni