Questo sito contribuisce alla audience di

Kidzdream. I sogni dei bambini

Presentato a Roma il progetto "Kidzdream- i sogni dei bambini" che darà vita ad una rivista multimediale online che racchiuderà i filmati dei sogni raccontati da bambini di tutto il mondo.

kidzdream i sogni dei bambini

Una iniziativa futuristica e fantastica che unisce il mondo dei sogni a quello delle arti visive e della multimedialità: Kidzdream. I sogni dei bambini è un progetto che mette online i racconti filmati dei sogni dei bambini di tutto il mondo, utilizzando mappe di stile google .

Ideatore di Kidzdream è Stefano Scialotti che ha presentato il progetto a Roma, fra i ragazzi ed i rappresentanti di alcune scuole, una comunità di Rom, Maria Concetta Mattei il cui intervento ha dato inizio all’evento, il Prof. Francesco Antinucci dell’Istituto di Scienze della Cognizione del CNR, Flaminia Trapani di Painoterra Onlus, psicologa dell’eta’ evolutiva, Catherine Dickehage coordinatrice nazionale del Comitato Italiano World Food Programme, che ha annunciato l’accordo con Kidzdream, per una campagna comune a favore dei bambini.

Sono seguite le proiezioni di filmati dei sogni dei bambini di diverse città nel mondo come Napoli, Venezia, Roma, Mbour (Senegal), Barcellona.

Kidzdream non nasce con l’intento di interpretare i sogni che vengono rappresentati, si fonda invece sul piacere del raccontare, sul “terapeutico” raccontarsi, sull’ immaginare, sul vedere nella mente e sentire dentro di sé, e sul tentare di trasmettere e condividere con gli altri. Un tentativo di rendere pubblico e fruibile il territorio intimo e segreto dei sogni.

I filmati dei sogni dei bambini sono stati realizzati seguendo le loro indicazioni e i loro racconti, i bambini dunque sono stati i veri registi -attori di questo lavoro, e non semplici utenti o serbatoio di energie da sfruttare.

La novità fondamentale del progetto Kidzdream infatti, sta proprio in questo incursione rispettosa nel mondo infantile, nel pensiero e nella rappresentazione che può diventare di stimolo ad un pensiero più organico e consapevole, e che può sfociare in una maggiore attenzione a sé, alla propria interiorità, ed a i propri sogni.

Kidzdream. I sogni dei bambini che darà vita ad un rivista multimediale online è una novità nel suo genere, una sorta di “social dreaming” figurato, ma anche un patrimonio di materiale onirico da salvaguardare e nel quale ricercare un indicatore della crescita individuale e collettiva.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Kidzdream. I sogni dei bambini

Kidzdream. I sogni dei bambini Kidzdream. I sogni dei bambini Kidzdream. I sogni dei bambini

Kidzdream. I sogni dei bambini Kidzdream. I sogni dei bambini Kidzdream. I sogni dei bambini

Kidzdream. I sogni dei bambini Kidzdream. I sogni dei bambini Kidzdream. I sogni dei bambini

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Dina Vallino

    24 Dec 2009 - 18:08 - #1
    0 punti
    Up Down

    E ‘ un’iniziativa Interessante Che DEVE Essere meditata : Tocca Più Livelli della Mente affettiva dei Bambini , MA Devo Capire Meglio .

    E’ vero un’iniziativa molto interessante che mi ha intrigata e che mostra l’interesse nei confronti dei bambini e dei sloro sogni..un caro saluto
    marni