Questo sito contribuisce alla audience di

Natale nei sogni

Il significato del Natale nei sogni è legato ai "bisogni" del sognatore più che al rito o alla spiritualità, e la sua calda energia può far risaltare una realtà che si presenta opposta....

natale. albero di natale

Il significato del Natale nei sogni è connesso alle emozioni che questa ricorrenza, profondamente radicata nella cultura e nella immaginazione collettiva, provoca dentro di noi.

I sogni che presentano l’iconografia natalizia tradizionale sono spesso pervasi di una sottile malinconia per il tempo passato, di rimpianto per i legami familiari che si sono allentati oppure si sono spezzati, sogni in cui il Natale mette in evidenza il calore e la sicurezza familiare che non ci sono più. Come accade nel sogno fatto da una donna separata , dal titolo Ho sognato Natale, nel quale dice:

“Ero nella casa dove abitavo quando ancora ero sposata . C’era mio marito e le mie figliole quando erano più piccole, ed in mezzo alla sala da pranzo, c’era un enorme albero di Natale tutto addobbato di rosso, con le luci accese.”

Queste immagini di felicità e di unione contrastano con la tristezza che la donna sente per quanto ha perduto. Perchè il Natale, al di là del simbolismo religioso più o meno sentito, è legato all’amore ed alla famiglia, al piacere di stare insieme e di sentirsi parte di qualcosa, al bisogno di non sentirsi soli.

Il significato del Natale nei sogni è quindi molto legato ai “bisogni” del sognatore più che al rito o alla spiritualità, e la sua calda energia può far risaltare una realtà opposta: la mancanza di armonia, la piattezza, l’aridità di un ambiente in cui l’amore non vibra più.

Aspetti che emergono nel sogno “Un albero di Natale abbandonato” dove la sognatrice esprime tutta la sua tristezza raccontando :

” I miei genitori erano seduti a tavola tranquilli e rilassati e facevano colazione parlando del più e del meno. Nella realtà in questi giorni continuano a litigare per stupidate, odiando il Natale e tutte le feste che lo accompagnano.”

Analizzando il Natale nei sogni non vanno dimenticati gli aspetti più esteriori e superficiali: il consumismo, il conformismo… Natale può diventare simbolo di omologazione, di una profondità ed una intensità perdute, di una spiritualità negata che non riesce a oltrepassare la superficie delle convenzioni e delle abitudini.

Il significato del sogno “Uno strano Natale” è legato proprio a questo. La frase seguente, estrapolata dal racconto del sognatore, ci aiuta a comprendere come sia forte questa paura:

” Fra le feste del Natale il mio cervello veniva sostituito con uno dei loro. In poche parole guardavo con gli occhi di uno di loro che erano liberi di girare per la città, ma che ogni giorno andavano in ristoranti in attesa di essere lobotomizzati.”

Ma lo spirito del Natale non risveglia solo i sogni della notte, influisce sul pensiero, sulle emozioni ed i ricordi, ed il sentimento che ne deriva, seppur soffuso di dolce malinconia, scalda il cuore e può preservare il buono, il senso di unione, la sorpresa, l’incanto. Può solleticare il bambino interiore che vive nascosto dentro di noi e portarlo a godere dell’atmosfera natalizia, delle luci, dei dolci, dei regali. Come accade in questa specie di filastrocca, in cui i ricordi trovano la via per arrivare al presente ed illuminarlo delle stesse emozioni: “Quando Natale accendeva i sogni”

” Ed ogni immagine sfuma nell’altra, per ogni Natale diverso: persone, ricordi, colori, come un libro che si sfoglia. Ogni cosa che cambia nel ritmo del tempo che passa. Nel caldo di tutti i Natali passati; il caldo che è dentro e che ancora fa sognare e riempie di luce la mia casa…”

Sognare Natale più di ogni altra situazione onirica mette in contatto il sognatore con il sentimento, il senso di unione e di coesione familiare, portando in evidenza ciò che manca o ciò che inconsciamente si desidera, oppure mostrando i bisogni di una parte psichica legata all’infanzia ed a ciò che il Natale ha rappresentato.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery:immagini del Natale

Immagini del Natale Immagini del Natale Immagini del Natale

Immagini del Natale Immagini del Natale Immagini del Natale

Immagini del Natale Immagini del Natale Immagini del Natale

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni