Questo sito contribuisce alla audience di

Il frate nei sogni

Il frate nei sogni porta a riflettere su ciò che nella realtà viene vissuto come rinuncia o come isolamento, primo fra tutti la mancanza di attività sessuale o la carenza di rapporti interpersonali.

frate
Foto Giancarlo Malandra

Il simbolo del frate, nei sogni piuttosto raro, esprime significati legati al sacrificio e alla rinuncia, alla sobrietà e povertà, al lavoro umile, al servizio verso gli altri, alla castità, all’isolamento o al ritiro dal mondo.

Ognuno di questi significati può evolvere in senso positivo o negativo a seconda di come muovono le vicende oniriche, di come il frate viene considerato nella realtà o delle emozioni che la sua vista suscita.

La figura del “frate crapulone” è forse più viva nell’immaginazione popolare di quanto non lo sia quella dell’ascetico religioso votato agli altri. E’ molto importante quindi, prima di procedere a qualsiasi analisi del sogno, scoprire quali siano i sentimenti a questo proposito e quale giudizio sia dominante.

La vita monastica può esser considerata alla stregua di una prigione ed il frate un recluso, prigioniero di riti e di privazioni, oppure può essere idealizzata quale contenitore di “tranquillità e pace”, salutare distacco dalla frenesia e dalle responsabilità della vita quotidiana, ed in questo caso il frate sarà colui che ha tempo per sé e per la sua fede, ed il suo isolamento sarà un simbolo di privilegio e di raccoglimento.

Il monaco nei sogni può assumere le sembianze di un santo conosciuto (ad esempio San Francesco d’Assisi) o di un appartenente a qualche ordine ben definito (gesuiti, domenicani, francescani) e questo sarà un’ulteriore elemento da prendere in considerazione e che condizionerà l’analisi, portando l’attenzione sulla religione ed i suoi precetti.

Ma il significato del frate nei sogni può essere legato anche al bisogno di raccoglimento e di quiete, di spiritualità e di ascetismo, alla necessità di liberarsi dai modelli e dai ruoli abbracciati fino ad allora, alla ricerca di una semplicità ed una essenzialità che rispondano ai propri bisogni più profondi. Oppure rappresentare il parassitismo, la mancanza di impegno, di orgoglio e pudore (il frate che chiede l’elemosina e che profitta dell’ala protettrice della chiesa.)

Ma nella maggioranza dei casi sognare un frate deve indurre il sognatore a riflettere su ciò che nella sua realtà viene vissuto come rinuncia o come isolamento, primo fra tutti la mancanza di attività sessuale o la carenza di rapporti interpersonali.

Il frate nei sogni può esser considerato simbolo della sobrietà che si persegue come scelta o che sarebbe necessaria, o al contrario, mettere in evidenza un aspetto di sé ( simbolizzato dal frate) che si sente penalizzato da eccessive rinunce e che soffre la povertà (di mezzi finanziari o di altre opportunità ).

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Frati

Foto di frati Foto di frati Foto di frati

Foto di frati Foto di frati Foto di frati

Foto di frati Foto di frati Foto di frati

Foto di frati Foto di frati  Immagini di Frati

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni