Questo sito contribuisce alla audience di

Immondizia e sporcizia nei sogni

Vedere immondizia e sporcizia nei sogni deve portare il sognatore a riflettere sulla propria realtà, su ciò che è diventato di "scarto e va abbandonato e sulle situazioni che attentano alle regole del Super-io.

immondizia

Immondizia o sporcizia nei sogni lasciano una sensazione sgradevole, le immagini di sporco nei sogni come nella realtà, sono qualcosa di negativo, di non piacevole che può suscitare apprensione.

Il significato dell’immondizia nei sogni è legato infatti a qualcosa che viene considerato scarto, rifiuto, che l’inconscio elegge a rappresentante del “non buono“. Naturalmente le differenti situazioni in cui rifiuti e sporcizia si presenteranno saranno fondamentali per chiarirne le indicazioni oniriche e per l’ interpretazione dei sogni in cui compaiono.

Generalizzando possiamo affermare che l’immondizia nei sogni è una metafora della sporcizia morale, della disonestà, della corruzione, e che sognare di camminare in mezzo all’immondizia è un’immagine esplicita di situazioni rischiose e poche chiare che il sognatore sta vivendo.

Il significato dell’immondizia dentro casa propria invece, si collega a tutto ciò che dal passato ci si trascina dietro, possono essere ricordi, abitudini, modi di essere, aspetti del carattere che sono diventanti ingombranti ed inutili, che non hanno più ragione di essere, che ostacolano la crescita ed i rapporti con gli altri, che sono inattivi e”morti” come rifiuti, un’inutile zavorra che occupa spazio e di cui è meglio liberarsi.

L’inconscio, attraverso questi sogni, ci mette di fronte al bisogno di “pulizia”, pulizia che va intesa sia come riflessione su di sé e sul proprio cammino, che come indagine dell’ambiente in cui si vive.

Anche la semplice sensazione di sporcizia nei sogni va accostata a qualche disagio che nella realtà non viene considerato o che viene accantonato o represso.

Sognare di essere sporchi nel corpo, e soprattutto nel viso, ad esempio, può indicare un senso di colpa represso, oppure situazioni poche chiare che si è costretti a vivere, a subire e che sono contrarie alle dominanti regole morali dei Sé primari.

Capiamo quindi che il significato dello sporco nei sogni non può mai essere positivo, e che va interpretato come un elemento di richiamo a cui è necessario ( per la nostra sicurezza) prestare attenzione, mentre il personaggio onirico “sporco” sarà qualcuno di cui è meglio diffidare.

Sognare di gettare sacchi di immondizia e di fare pulizia, mostra già una fase successiva in cui, oltre a presentare una situazione che va modificata, l’inconscio offre la sua soluzione. Sono sogni questi che possono anticipare cambiamenti e che richiedono al sognatore una attenzione che si traduca in elaborazione dei fatti ed azione.Si veda il sogno seguente fatto da una ragazza ancora legata con il pensiero al suo ex:

L’altra notte ho sognato ancora il mio ex, aveva un braccio rotto che mi chiedeva di fargli un favore: andare a buttare il sacchetto dell’immondizia…poverino, proprio lui era in difficoltà!! Ma poi tutto sommato mi faceva piacere vederlo così vulnerabile, così io come una sciocca ci sono andata :-/ Mi stavo chiedendo se questo braccio rotto non possa essere l’inizio di “distruzione” di questa figura ormai per me mitologica!! (C.-Latina)

Un sogno in cui è ancora evidente una portata emotiva da parte della sognatrice .. vedere il proprio ex con un braccio rotto è riconoscere in lui una incapacità a “fare” (come se l’ inconscio la mettesse di fronte a questa verità) mentre buttare il sacchetto dell’immondizia nei sogni, immagine sempre positiva, in questo contesto può alludere al bisogno di eliminare i “rifiuti”, ovvero le cose brutte, pesanti, antipatiche o semplicemente inutili che possono esserci state nel rapporto ed in fase di separazione.

L’immondizia o sporcizia nei sogni sono sempre legate alla “pulizia” che è necessario compiere per poter avanzare ed andare incontro al futuro; in questo caso la sognatrice deve ancora elaborare e “ripulire” questo rapporto finito da tutte le proiezioni e le emozioni che la tengono legata al passato.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida