Questo sito contribuisce alla audience di

Traslocare nei sogni

Il trasloco da una casa all'altra è un momento particolarmente stressante legato al cambiamento e alla fatica di adattamento. Ma cosa significa traslocare nei sogni? E a cosa si lega la fatica o lo spaesamento che lo accompagnano ?

trasloco

Traslocare nei sogni indica il bisogno di un cambiamento. Le operazioni di spostamento, di carico e scarico di mobili ed oggetti in un altro luogo, che nella realtà sono sempre faticose e fonte di stress, segnalano, nel territorio del sogno, eguali movimenti psichici.

Va inoltre considerato che il trasloco è legato alla casa, simbolo della personalità e delle aree più intime e private, così che traslocare equivale a mettere in gioco energie interiori votate alla trasformazione.

Il trasloco è destabilizzante non solo per il cambiamento di luoghi cui sottopone, ma perchè stravolge le abitudini ed i ritmi quotidiani che, acquisiti nel tempo, sono per tutti una piacevole culla, una sicurezza che a volte si trasforma in prigione, una sorta di blocco che fossilizza, nel suo tran-tran o nel suo comfort, e non permette di fare nuove esperienze o di crescere.

Ecco allora che comincia a delinearsi il significato del trasloco nei sogni: un’operazione di rinnovamento e di “pulizia” che costringe a fare in conti con quanto è necessario portare con sé e quanto invece va abbandonato. Da questo punto di vista sognare di traslocare può configurasi come una sorta di morte-rinascita, o come l’allestimento di un rito di passaggio attraverso cui accedere ad una nuova fase e ad un rinnovamento.

Sognare un trasloco oppure sognare di fare un trasloco ha lo scopo di portare alla coscienza un processo che è avviato dentro, una metamorfosi che si sta manifestando e che deve incarnarsi nella realtà.

Il trasloco nei sogni vissuto con fatica e preoccupazione, oppure con sollievo e leggerezza e con un corredo di immagini di contorno che diventano preziose indicazioni per l’analisi onirica, può anche segnalare una insoddisfazione che viene mascherata durante il giorno, una difficoltà nell’accettare il proprio presente, la necessità di dare un taglio netto con alcune situazioni ormai logore e stantie.

Traslocare nei sogni può essere anche lo specchio di pensieri ricorrenti che riguardano identici cambiamenti nella realtà, ovvero un trasloco effettivo che preoccupa il sognatore. In questo caso le immagini del trasloco hanno il significato di un’ elaborazione notturna di situazioni che sono divenute dominanti, o che sono ingigantite nella mente e nell’immaginazione del sognatore.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

gallery:Immagini di trasloco

Immagini di traslochi Immagini di traslochi Immagini di traslochi

Immagini di traslochi Immagini di traslochi Immagini di traslochi

Immagini di traslochi Immagini di traslochi Immagini di traslochi

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni