Questo sito contribuisce alla audience di

Un tavolo nei sogni

Il significato del tavolo nei sogni è legato alla vita familiare e di coppia, ed ogni situazione e cambiamento nel modo di percepirlo può fornire informazioni su quello che si sta vivendo in quest'ambito.

tavolo da cucina

Il tavolo nei sogni può presentarsi nudo e spoglio oppure imbandito e ricco di cose da mangiare, può essere il semplice tavolo di casa centro della cucina e della vita familiare, oppure elegante e decorativo nella sala e salotto, o ancora funzionale ed essenziale nel luogo di lavoro.

Può essere un tavolo spazioso oppure un tavolino, fatto con materiali poveri oppure preziosi, ogni forma, proprietà e funzione porterà significative differenze nel suo simbolismo.

Le variabili sono quindi molteplici, ma tutte interessanti e da considerare, perchè modificano radicalmente il significato del tavolo nei sogni.

Tuttavia, sognare il tavolo, nella maggior parte dei casi, è da collegarsi alla casa, al senso di stabilità della famiglia, all’importanza attribuita al ritmi ed ai ruoli familiari, alla sicurezza e solidità che i rapporti fra congiunti garantiscono.

Così la tavola imbandita nei sogni, sopratutto se collocata in cucina, rimanda a valori sopra citati: la famiglia, il riunirsi ed il condividere…..è un simbolo importante di unione, è l’immagine delle radici che, dal passato, influenzano il presente del sognatore.

La stessa tavola imbandita, vista in una situazione più elegante e formale, (es. un salone ) porta alla luce il probabile bisogno di ratificare in modo ufficiale e “visibile” quanto si è, e quanto si possiede in ambito familiare o sociale, una sorta di ostentazione, una generosità esibita allo scopo di sentirsi ” di più” (e che può anche compensare il sentirsi meno nella realtà).

Sognare un tavolo spoglio
in casa, un tavolo in cui venga notata “la mancanza” di stoviglie o cibo, può indicare l’allentarsi di legami familiari, oppure il rapporto di coppia che non è più “ricco”, che non è più “nutriente” e piacevole per il sognatore.

Anche la forma della tavola nei sogni: tonda, rettangolare, ovale è interessante per l’analisi onirica, così come i posti occupati e la posizione dei commensali che lo utilizzano. La tavola tonda, con la sua circolarità di visione, allude a maggior comunicazione, idee condivise, affetto e democratici scambi, il tavolo quadrato a ruoli più strutturati, a solide sicurezze e sostegno. Il tavolo rettangolare (specie se molto allungato) al ruolo dominante di alcuni familiari, ad autoritarismo e subordinazione.

Sognare un tavolo smontato, fracassato, a pezzi, oppure rovesciato fa riferimento sempre alla vita famigliare e di coppia ed alle crisi che possono attraversarla (a meno che tale tavolo non compaia in qualche ambiente ben riconoscibile: ufficio o altro luogo di lavoro.)

Se poi è l’io onirico a compiere determinate azioni: smontare un tavolo nei sogni, fracassare un tavolo nei sogni, rovesciare la tavola nei sogni, ecco che il sognatore può acquisire informazione precise su quanto sta vivendo a livello famigliare, e su sentimenti ed emozioni che forse durante il giorno riesce a controllare, o che non vuole accettare. Si veda il sogno seguente:

Sono fuori dalla casa dei miei genitori con mio fratello che si sta portando via il tavolo da pranzo di mamma….il tavolo è molto grande, smontato e difficile da manovrare, così io gli do consigli su come riuscire a portarlo via e a caricarlo sopra la sua auto. ( G - Tabiano)

Il sogno è stato fatto da una donna di mezz’età dopo che il fratello le ha confidato i suoi problemi di coppia, da lei mai intuiti, e la sua volontà di separarsi. Queste confidenze e questa decisione le hanno provocato molta ansia e preoccupazione. La sognatrice, come primogenita, sente molta responsabilità nei confronti dei fratelli e molta paura all’idea di una parte della famiglia che si disgrega.

Il tavolo della mamma smontato che il fratello con il suo aiuto porta via, nel sogno diventa una “soluzione”, un surrogato delle radici famigliari e del senso di famiglia che forse si possono trapiantare altrove, che possono essere “trasportate ” e “rimontate” ( tavolo ricomposto= radici che tornano a vivere).

Immagini oniriche molto interessanti in cui il significato del tavolo nei sogni dispiega in pieno il suo simbolismo più potente legato ai rapporti familiari ed all’unione.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery:Tavoli

foto di tavoli foto di tavoli foto di tavoli

foto di tavoli foto di tavoli foto di tavoli

foto di tavoli foto di tavoli foto di tavoli

foto di tavoli foto di tavoli tavoli

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni