Questo sito contribuisce alla audience di

Il cammello nei sogni

Il significato del cammello nei sogni in aspetto negativo può essere legato ad un eccessivo “ruminare” ( pensare e ripensare troppo), o ad una eccessiva lentezza ed impassibilità, o al rimanere sulle proprie posizioni ed abitudini senza prendere in considerazione altre strade ed altre possibilità.

cammello

Il cammello nei sogni rappresenta la fatica e la perseveranza premiate, l’incedere lento, ma costante verso i propri obiettivi, la forza umile e schiva, ma inesauribile, che permette di superare i momenti difficili.

Il cammello che tutti conosciamo è l’instancabile animale da cavalcatura e da soma dei Tuareg, la “carovana” del deserto, che può sopportare tempeste di sabbia, temperature e sbalzi termici estremi. Che può convivere con la siccità incamerando e trattenendo l‘acqua che gli serve per vivere, che sa rispondere e avanzare in un territorio pericoloso ed inospitale.

Ci sono anche altre caratteristiche del cammello che possono influire nel simbolismo onirico, ad esempio il continuo ruminare, il carattere pacifico e docile, ma fiero (un cammello molestato può mordere o calciare), le due gobbe sulla schiena sorrette da lunghe e sottili gambe e l’incedere ondeggiante ed apparentemente instabile. Questi aspetti, che ai nostri occhi possono apparire strani o incongrui, si rivelano invece punti di forza, e fanno sì che il cammello risponda in pieno alla situazione ed all’ambiente in cui si trova a vivere.

Tutto ciò si traduce in una simbologia ricca e complessa, ma abbastanza semplice da decifrare. Sognare un cammello può sottolineare qualche situazione difficile ed infida che ci si appresta ad “attraversare” ( vivere), ma deve far riflettere anche sulla propria forza, sulle proprie capacità più o meno riconosciute, sulla proprie doti di resistenza ed adattamento.

Sognare di cavalcare un cammello o vederlo avanzare nel deserto, è una immagine positiva che mette il sognatore di fronte alle proprie potenzialità, ma che gli mostra anche il contesto in cui si sta muovendo ( il deserto) ed a cui forse è necessario prestare più attenzione.

Il significato del cammello nei sogni in aspetto negativo può essere legato ad un eccessivo “ruminare” (pensare e ripensare troppo), o ad una eccessiva lentezza ed impassibilità, o al rimanere sulle proprie posizioni ed abitudini senza prendere in considerazione altre strade ed altre possibilità.

Ma in genere, il cammello nei sogni esprime qualità legate al sostegno altrui e all’autostima, alla pazienza, alla resistenza, alla visione a lungo raggio, al senso del viaggio ed al percorso della vita.

Per una donna, il simbolo dei cammello nei sogni può rimandare al proprio compagno, o ad un’altra presenza maschile che ne incarni determinate caratteristiche, oppure indicare aspetti del maschile interiore della sognatrice.

Con queste premesse siamo in grado di comprendere altre possibili immagini legate al cammello nei sogni. Un cammello che arriva ad un’oasi farà riferimento ad obiettivi realizzati o al superamento delle difficoltà; mentre sognare un cammello morto oppure ostacolato dalla tempesta di sabbia, sarà direttamente legato alla pesantezza degli ostacoli che si presentano nella vita del sognatore, oppure alla sua perdita di fiducia e di speranza, al suo senso di incapacità nel fronteggiare una determinata realtà.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Cammelli

immagini di cammelli immagini di cammelli

immagini di cammelli immagini di cammelli immagini di cammelli

immagini di cammelli immagini di cammelli immagini di cammelli