Mi è capitato l’altra notte di sognare mio padre morto nella bara, prima l’ho vista aperta poi subito dopo era chiusa. Mi dicono che questi sogni avrebbero il potere di allungare la vita (non a me certamente!!) ma sinceramente per me è stato un incubo. Puoi spiegarmi il significato di questo sogno?? Grazie ( C. -Napoli)
Il padre è colui che ci dà la vita, ci educa, ci trasmette una serie di valori che “per lui” sono validi, ci inculca regole, tradizioni, senso del dovere…. è una figura che rappresenta l’autorità (e la sicurezza).
Crescendo, è normale che ognuno di noi contesti e cerchi di eludere questa autorità. Il tuo sogno mostra un tuo cambiamento: hai fatto il funerale, cioè stai seppellendo, una parte della tua vita strettamente legata a quest’autorità o ad altre qualità incarnate da tuo padre. Questo non ha nulla a che vedere con l’amore e nemmeno con la morte reale, semplicemente stai tentando di camminare con le tue gambe.
La bara aperta e poi chiusa e l’atmosfera da “incubo”, possono suggerire l’incertezza che provi nello sperimentarti come “indipendente” e separato da quello che tuo padre rappresenta (famiglia, sicurezza, abitudini, legami)
Un caro saluto
Marni
Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida
- Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
- VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:Nei miei sogni sento più spesso….