Questo sito contribuisce alla audience di

Lo sperma nei sogni

Lo sperma nei sogni è un elemento che appare con frequenza. Adolescenti, uomini adulti, donne lo vedono zampillare, ne sono imbrattati o ne scorgono le macchie nelle varie situazioni oniriche. E ne sono disturbati, imbarazzati, disgustati, incuriositi. Qual è il significato dello sperma ed in che modo si lega alla propria sfera sessuale?

sperma

Il significato dello sperma nei sogni è legato alla sfera della sessualità e della manifestazione di sè. Nell’antichità il liquido seminale era considerato simbolo della vita all’ennesima potenza (Galeno pensava si formasse nel cervello e percorresse tutta la spina dorsale fino al pene). Era quindi “essenza ” di vita, nato nella sede del pensiero e, alla stregua del pensiero, “potente”.

Anche nel moderno simbolismo dello sperma nei sogni,viene valutata sia l’espressione di un movimento vitale, di una energia fisica, mentale, sessuale che deve trovare uno sbocco, che la realizzazione ed il potere personale (sopratutto per i sogni degli uomini)

Sognare lo sperma deve far riflettere sulla propria vita sessuale e sui bisogni in questo ambito. Bisogni che forse non sono soddisfatti o che vengono regolati, limitati, repressi. E questo vale sia per il sesso maschile che femminile (diversi sogni in cui compare lo sperma mi arrivano proprio da donne). Si veda come esempio il seguente sogno fatto da una ragazza:

All’inizio di questo sogno mi trovo a dover sedurre una ragazza. La cosa strana è che in quel momento io mi sento come un uomo, eppure durante i preliminari lei, pur non essendo un trans o simili, ha un membro e io le pratico del sesso orale fino a provocarle un orgasmo ed inghiotto il suo sperma. ( R-S.)

Una scena esplicita che probabilmente riflette qualche aspetto della vita sessuale reale: la sognatrice: nel sogno si sente come un uomo… forse deve riflettere sul suo modo di essere durante gli approcci sessuali, sul suo prendere l’iniziativa o decidere cosa fare e come fare (modo di essere che forse una parte di lei giudica, o considera inadatto ad una donna, oppure “vergognoso”).

Sedurre una ragazza che però ha un organo maschile…..questa immagine induce a pensare che al compagno reale vengano associate caratteristiche femminili, o, al contrario, che la sognatrice abbia bisogno di trovare in lui dolcezza e qualità femminee che la rassicurino.

Inghiottire lo sperma equivale a “mandare giù” qualità ed aspetti che probabilmente sono presenti proprio durante il sesso, ma anche all’inglobare, introiettare, assorbire…al desiderio di fusione che forse nella realtà non viene soddisfatto con l’intensità voluta dalla sognatrice.

Sogni di questo tipo fanno emergere tutte le regole sui ruoli sessuali maschili e femminili assorbite nell’arco della crescita e per effetto dell’educazione familiare e religiosa; e lo sperma, pur importante ai fini dell’analisi, in questo contesto non è il simbolo dominante. Come accade invece in quest’altro sogno fatto da un adolescente:

Ho sognato di trovarmi in un gruppo di amici ( forse ero a scuola) e mentre gli altri giocavano a palla io non riuscivo a muovermi pur desiderando giocare con loro, e mi guardavo le mani che erano tutte piene di sperma (non sentivo piacere né eccitazione e lo sperma era veramente tanto). ( S.-Firenze)

Sognare di avere le mani sporche di sperma, è una chiara immagine legata alla masturbazione che in questo sogno diventa un elemento di separazione dagli altri …probabilmente il sognatore sperimenta sensi di colpa per i suoi desideri sessuali e le sue attività onanistiche, o sensi di inferiorità e di incapacità (paura di non essere abbastanza “maschio).

Lo sperma nei sogni degli uomini è molto spesso espressione sia di potenza virile, che di capacità di mettere in mostra e di realizzare il proprio potenziale di essere umano “maschio”. Così che le varie esplosioni di sperma che spesso si registrano nei sogni di adolescenti (o anche di uomini adulti ) sono sogni di compensazione che mirano a dare sfogo ad un energia compressa, o a compensare (equilibrare) il non sentirsi, nella realtà dei fatti, realizzati o soddisfatti.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Sperma al microscopio

Sperma nei sogni Sperma nei sogni Sperma nei sogni

Sperma nei sogni Sperma nei sogni Sperma nei sogni

Sperma nei sogni Sperma nei sogni Sperma nei sogni


net1 newsNET1 NEWS- Entra nella prima net news di informazione libera

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Cellya

    03 Sep 2010 - 11:42 - #1
    0 punti
    Up Down

    Sono confusa ,io ho sognato liquido seminale del mio marito deceduto una settimana fa.questo usciva dalla punta dei piedi delle sue gambe .

    Gentile Cellya, forse questo sogno riflette il tuo dolore per questa perdita recente ed il fatto che tuo marito si porta via con la sua dipartita anche l lo sperma ( non è un caso che nel sogno gli esca dai piedi che rappresentano il movimento), ovvero la possibilità per te di rimanere in stato interessante. Cari saluti ..ti sono vicina
    marni