Questo sito contribuisce alla audience di

Personaggi famosi nei sogni

Personaggi famosi nei sogni appaiono con frequenza ed il sognatore si ritrova sbigottito e curioso a domandarsi come sia riuscito a ripescare certi volti, e quale collegamento sotterraneo abbia stimolato l’emergere di tali personalità.

marilyn Monroe

Sognare personaggi famosi è abbastanza comune: uomini politici, pop star, attori ed attrici, uomini di spettacolo visti in televisione o nei giornali, si alternano nelle immagini oniriche anche quando sono lontani dai gusti e dai pensieri del sognatore.

Così che questi si ritrova sbigottito e curioso a domandarsi come sia riuscito a ripescare certi volti, e quale collegamento sotterraneo abbia stimolato l’emergere di tali personalità.

Ed il legame c’è sempre, anche quando il personaggio famoso appare più sgradito al sognatore, o quando incarna ideali politici o religiosi contrari ai suoi.

Va ricordato che tale personaggio è un simbolo, è la maschera che un aspetto psichico del sognatore ha creato allo scopo di rendersi visibile e, paradossalmente, più chiaro ed intelligibile.

Il personaggio famoso (anche il personaggio protagonista di film o racconti) occupa uno spazio nelle fantasie collettive ed in genere è fortemente caratterizzato, diventa così più facile attribuirvi qualità e difetti, qualità e difetti che hanno qualcosa a che vedere con il sognatore.

Il Sé psichico che si è mascherato con il nostro personaggio famoso manda un chiaro messaggio: “io sono così, così come questo personaggio”. Oppure: “c’è bisogno che tu sia così ( almeno un po’)…hai bisogno di diventare così”; o ancora….. “attenzione a qualcuno che ti sta intorno, perchè è così”.

In genere, quando compare un personaggio famoso nei sogni, si procede ad un’analisi approfondita del personaggio stesso, allo scopo di comprendere in che modo l’immagine interna del sognatore si colleghi alla sua realtà o ai suoi bisogni; così come lo si farebbe per un personaggio famoso di fantasia, protagonista di racconti o di film. Si veda ad esempio il sogno seguente:

Venerdi sera su Italia Uno hanno trasmesso in prima tv il film Matrix. Durante la notte ho sognato di essere Morpheus Come mai mi capita di sognare i personaggi dei film visti in tv? Una volta ho sognato di essere Mauro di Distretto di Polizia 2. ( R.-Taranto)

Il significato dei personaggi famosi nei sogni è legato al ritratto interiore che il sognatore si è costruito e, spesso, ad una buona dose di identificazione con questo ritratto.

Importante a questo punto domandarsi come ci appaiono questi personaggi, come li consideriamo e quali siano le caratteristiche, o meglio, le qualità che attribuiamo loro.

  • E’ possibile che abbiamo bisogno di qualcosa che appartiene loro?
  • Che emozioni ci provocano?
  • Ad esempio, pensando al sogno: come è Morpheus?

Il ritratto che emerge dal film è di un personaggio leale, altruista, idealista, legato alla realtà, capace di portare avanti un progetto, capace di annullarsi per un’idea e per quello in cui crede, battagliero ….. l’identificazione onirica con lui può riflettere il bisogno di alcune di queste qualità o di alcuni aspetti relativi al suo ruolo, forse maggiore coraggio, capacità di difendersi, di essere più determinato, più assertivo.

Quando i sogni con i personaggi famosi diventano frequenti, quando si trasformano in sogni ricorrenti, vanno analizzati con maggiore attenzione, in quanto il ricorrere a questi personaggi famosi da parte dell’inconscio individuale, assume un significato ben preciso legato al bisogno di “riconoscimento”, alla necessità di essere “visti”.

E’ possibile quindi che persone che si sentono nella vita quotidiana “invisibili”, che siano eccessivamente timide o rinunciatarie, o che abbiano una bassa autostima, abbiano sogni frequenti nei quali compaiono personaggi famosi. Si vedano due sogni che fanno parte di una nutrita serie inviatami da una ragazza:


Ho sognato che uno dei ragazzi di “saranno famosi” (programma TV) mi dava un bacetto sulla spalla.

Ho sognato che D’Alema era l’imperatore Titus e costrinse una delle sue schiave, Paola Barale, a pulire un pozzo che si trovava nel suo giardino…ma la Barale scoprì qualcosa all’interno del pozzo…non so cosa. (C.- Caserta)

Qui “l’essere famosi” è spostato nel futuro e diventa “saranno famosi”……..un sogno questo che segnala la tendenza a spostare nel futuro aspettative e speranze, (e per questo non godere del presente), a fantasticare per meglio sopportare la realtà..

Sognare personaggi famosi
può riempire un vuoto, può soddisfare il “bisogno” di sentirsi importante per qualcuno, essere” vista”, notata , apprezzata per le proprie doti.
Sono sogni che hanno a che fare con “l’invisibilità” e con l’autostima, ed è importante allora domandarsi se ci si sente “invisibile” per qualcuno, se ci si svaluta facilmente, o si pensa di non valere nulla.

Va ricordato che, come per ogni altro simbolo, anche con i personaggi famosi nei sogni dovremo considerare il contesto in cui si muovono e le emozioni che la loro vista provoca, e che ogni sognatore attribuirà allo stesso personaggio significati diversi a seconda delle sua educazione e della simpatia o antipatia che tale personaggio gli provoca.

Sogni con personaggi famosi fra i sogni interpretati in questa Guida sono :

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Immagini di personaggi famosi

Immagini di personaggi famosi Immagini di personaggi famosi Immagini di personaggi famosi

Immagini di personaggi famosi Immagini di personaggi famosi Immagini di personaggi famosi

Immagini di personaggi famosi Immagini di personaggi famosi Immagini di personaggi famosi

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni


net1 newsNET1 NEWS- Entra nella prima net news di informazione libera