Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare di avere caldo

Sognare di avere caldo dà sensazioni molto forti ed è spesso legato ad una eccitazione fisica ed emotiva che deve trovare uno sfogo. Se il calore nei sogni è un simbolo generalmente positivo di realizzazione ed espansione, può rivelarsi, in alcune situazioni, soffocante e sintomo di un disagio in qualche ambito, come avviene per il freddo nei sogni.

caldo sudore

Il caldo, nella vita biologica è condizione indispensabile per la crescita e la maturazione di ogni processo vitale, e per questa ragione sentire caldo nei sogni ha un’accezione più positiva. Può esser legato ad eccitazione, ad eccesso di energia o bisogno di esprimere ciò che è stato a lungo bloccato ..al bisogno di uno sfogo emotivo o sessuale.

Il calore nei sogni può indicare un momento di incubazione e di trasformazione (come avviene per i frutti, i semi e per ogni gestazione).

Sognare di avere caldo può esprimere allora il proprio coinvolgimento emotivo in qualche situazione, la maturazione di qualche progetto o impresa, l’intensità di qualche emozione o sentimento “ardente”: l’amore e la passione, l’eros, il sesso.

Ma quando si sente troppo caldo nei sogni, questa situazione onirica può portare a galla sentimenti brucianti come la rabbia, il risentimento o il desiderio di vendetta che, con la sensazione fisica del calore verranno più facilmente ricordati e ( forse) associati ad una emozione o ad una situazione precisa.

Così anche il calore nei sogni, simbolo generalmente positivo di realizzazione ed espansione, può rivelarsi, in alcune situazioni, soffocante e sintomo di un disagio in qualche ambito, come avviene per il freddo nei sogni. Riporto di seguito alcuni brani di sogni in cui compare una sensazione di calore:


“…sono in ginocchio pregando e cercando di spiegare a Dio e a me stessa la voglia di riavvicinarmi alla chiesa. Una sensazione di caldo mi invade lo stomaco, salendo fino alla gola e soffocandomi. Mentre muoio mi sveglio sconvolta. Non riesco a capire il perché di tale sogno, ma la cosa strana è che il calore l’ho sentito sul serio!!!!”

Qui, il caldo sgradevole associato alla morte soffoca la sognatrice. Indizio probabile di troppe emozioni in gioco che non sono state “elaborate e digerite” ( il caldo invade lo stomaco) e che ancora non permettono un cambiamento .

“Improvvisamente fa caldo, è una bella giornata, mio zio sta usando la doccia all’aperto e io prendo il tubo dell’acqua e mi bagno la testa, perchè dopo un po’ comincia a farmi male.”

La situazione di partenza è positiva, ma il caldo dopo un po’ non è più così piacevole, e la testa fa male. Emozioni che inducono troppi pensieri? Un sentimento ed un pensiero ossessivo? Un amore in mente?


“Sognavo di stare a letto e volevo togliermi i calzini perchè avevo troppo caldo, ma mia madre voleva costringermi a tenerli. MAH!!!!”

In questo sogno il caldo allude ad un probabile coinvolgimento ed eccitazione sessuale ..i calzini che la sognatrice vuole togliere sono legati alle protezioni ed alle inibizioni in quest’ambito. Significativo il fatto che la madre del sogno voglia costringerla a tenerli. C’è un evidente conflitto fra una parte di lei che vuole una relazione sessuale, ed un’altra a che invece difende altri valori legati alla famiglia, al senso di sacrificio e di responsabilità.

Il significato del caldo e del freddo dei sogni, al di là delle immediate associazioni positive o negative che ognuno di noi attribuisce alle sensazioni fisiche di gelo o calore, è quindi sempre legato al contesto in cui il sogno si svolge, ed ai sentimenti che in quel momento il sognatore sta vivendo (o non vivendo).

Leggi la prima parte dell’articolo: Avere freddo o avere caldo nei sogni

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida


net1 newsNET1 NEWS- Entra nella prima net news di informazione libera