Questo sito contribuisce alla audience di

I sogni aiutano a ricordare meglio

E' accertato che chi sogna ha una memoria di ferro, perchè i sogni aiutano a ricordare meglio. Un equipe di Boston ha scoperto l'importanza del sogno non solo nel processo di di rielaborazione delle informazioni studiate o esperite, ma sopratutto nella fase di "fissaggio" di tali informazioni..

dormire sognare ricordare

Un equipe di studiosi dell’università di Boston ha scoperto che i sogni aiutano a ricordare meglio. La cosiddetta memoria di ferro è quindi una qualità che si può acquisire anche sognando.

Lo studio si basa sui test effettuati con circa 99 persone invitate a partecipare ad un gioco a cui seguivano momenti di sonno. Il materiale raccolto al risveglio con le risposte ed il ricordo dei sogni, ha fatto emergere un importante elemento: si è scoperto che il ricordo migliorava sensibilmente quando nei sogni delle persone coinvolte comparivano immagini del gioco stesso.

Il che equivale a dire che l’attività onirica facilita i ricordi, ma questi sono ancora migliori e più puntuali se nelle immagini dei sogno appare ciò che si vuole ricordare. Ad esempio, se dopo aver studiato ci si addormenta e si sogna qualcosa che ha a che fare con la materia studiata, al risveglio il ricordo sarà migliore. La memoria sarà potenziata.

Come se il tipico processo onirico di rielaborazione delle informazioni reali, che è parte integrante del processo onirico dei sogni comuni, contribuisse a fissare tali informazioni nella memoria.

Al contrario, la mancanza di sonno, e di conseguenza di sogni, sembra produrre gravi danni, non solo fisici ma anche mnemonici.

Questa scoperta non ha nulla di strano per chi come noi crede al ruolo di rilievo che i sogni giocano nell’esperienza umana. Se poi si pensa ai molteplici episodi in cui artisti o scienziati, riflettendo su di un problema hanno ricevuto risposte in sogno ai loro interrogativi, si comprende che ogni studio o mederna ricerca sui sogni non fa altro che confermare, con dati scientifici, quanto l’esperienza e la storia hanno lasciato intuire.

Grazie a questa ricerca oggi possiamo dire che non solo portano risposte, messaggi, e sagge riflessioni, ma i sogni aiutano a ricordare meglio.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: I sogni aiutano a ricordare meglio

Sogni e memoria Sogni e memoria Sogni e memoria

Sogni e memoria Sogni e memoria Sogni e memoria


net1 newsNET1 NEWS- Entra nella prima net news di informazione libera