Questo sito contribuisce alla audience di

S.Rellini Il fantastico mondo dei sogni

Il fantastico mondo dei sogni. Capire ed interpretare la vita onirica, offre un variegato approccio al tema dei sogni che viene indagato da più prospettive in una panoramica articolata, dotta, ma di piacevole lettura, che riesce a far emergere la capillare influenza dei sogni nell'esperienza umana.

Il fantastico mondo dei sogniTitolo: Il fantastico mondo dei sogni
Autore:Sabina Rellini
Edizione: EDUP Roma
Anno: 2005 1°ristampa 2009
Pag: 252
Euro: 15

Il fantastico mondo dei sogni, saggio che mi è stato segnalato e che ho molto apprezzato, offre un variegato approccio al tema dei sogni indagato da più prospettive.

Ed è proprio l’ampiezza di vedute che contribuisce a mettere in risalto l’importanza e l’ influenza dei sogni nei diversi aspetti della vita.

L’autrice compie un excursus dal punto di vista storico, antropologico, artistico-creativo, psicologico. Leggiamo così dei grandi personaggi e dei loro sogni, delle funzioni del sogno nell’antichità, dei sogni profetici o guaritori, dei rituali e delle tradizioni ad esso associati, degli interpreti e pensatori del passato che ai sogni hanno dedicato i loro scritti.

Ma la visione si amplia anche alle culture lontane o tribali, come i Senoi della Malesia, gli Irochesi o gli Aborigeni australiani, culture in cui i sogni sono centrali al punto da determinare la struttura sociale.

Fino al presente: Freud, Jung, le associazioni freudiane, l’immaginazione attiva junghiana, le moderne tecniche di lavoro con i sogni.

Il libro offre poi strumenti “pratici” descrivendo le tecniche per ricordare i sogni, per confrontarsi con gli incubi e per curare l’igiene del sonno che influenza il sogno.

Termina infine con un interessante approfondimento sui rapporti fra creazione artistica e sogni, ricercando le corrispondenze fra artisti, sogni e opere d’arte. Dalla pittura, alla letteratura, al cinema, è un fiorire di testimonianze e creazioni “oniriche”, di artisti che nei loro sogni sono immersi e dai loro sogni guidati, di opere che affondano nei sogni e che di sogni sono nutrite.

Il senso del titolo: Il fantastico mondo dei sogni si compie proprio in questa panoramica vasta ed articolata, dotta, ma di piacevole lettura, che riesce a far emergere la capillare influenza dei sogni nell’esperienza umana.

Acquista online

Sabina Rellini, psicologa e psicoterapeuta, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche (articoli e saggi) per diverse riviste. Ha collaborato alcuni anni con la rivista Babele, per la quale ha curato una rubrica sul tema del sogno, indagato in una prospettiva interdisciplinare. Ha condotto corsi e seminari presso L’Università degli Studi di Roma La Sapienza e altre istituzioni pubbliche.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida



www.sogniesegni.it