Insalata, lattuga, radicchio nei sogni

Insalata, radicchio, lattuga nei sogni possono essere un richiamo verso la semplicità e la purificazione sia della mente intasata da processi mentali dominanti ed incombenti, che del corpo, forse compresso ed intossicato da alimenti non idonei.

lattuga insalata

I vegetali verdi: insalata, radicchio, lattuga nei sogni emergono come legame con il mondo naturale, con la natura indifferenziata e ciclica, con la vita nel suo aspetto più irrazionale e semplice.

Una naturalità ed una crescita che non ha rapporto alcuno con l’emotività, il ragionamento, l’intuizione. Un simbolismo della vita pura e semplice, innocente, primordiale nella sua ineluttabilità.

Per questa ragione sognare lattuga o vegetali verdi, in genere, si collega alla necessità di lasciar emergere questo mondo naturale legato all’essere ed alla scintilla vitale priva di ogni componente intellettuale.

Sogni questi che possono essere un forte richiamo verso la semplicità e la purificazione sia della mente intasata da processi mentali dominanti ed incombenti, che del corpo, forse compresso ed intossicato da alimenti non idonei. Come avviene nel sogno seguente, significativo nella sua chiarezza:

Ho sognato di non sapere decidere fra un piatto di insalata ed uno di patatine fritte. Poi i piatti sono caduti a terra ed io avevo molta fame. ( F.-Sulmona)

Nel sogno viene messo in evidenza il bisogno di una scelta ben precisa in qualche ambito, ma probabilmente legato al corpo ed alla salute, che, se non effettuata, provoca conseguenze (piatti che cadono) e non dà luogo a nessun cambiamento (la fame resta, il bisogno non viene soddisfatto).

Consideriamo le componenti reali dei vegetali verdi: clorofilla, vitamine, sali minerali e molta acqua, condensate in una foglia verde che succhia l’energia della terra. Foglie verdi la cui fragilità, o consistenza, delicatezza e semplicità sprigionano un gusto fresco, croccante o amarognolo, dando luogo a sapori non adulterati, sapori arcaici, puri.

Ecco allora che l’elemento della purezza e del nutrimento “guaritore” diventano centrali nel sognare insalata. Forse c’è bisogno di prendersi cura di sé, forse il corpo è stato trascurato, forse c’ è bisogno di una pausa risanatrice.

Lattuga e radicchio nei sogni riportano così il sognatore ad un livello di semplicità e naturalezza, al fluire della vita ininterrotto e costante, in armonia con la terra e l’ acqua.

Si consideri inoltre il concetto di erba magica, la ricerca legata al mito, alle fiabe ed ai racconti, e le virtù medicamentose e miracolose attribuite ad alcune verdure selvatiche; anche questi sono aspetti che ampliano il simbolismo dei vegetali nei sogni, e fanno emergere tutti gli elementi legati alla guarigione ed alla trasformazione, al rinnovamento. Aspetti di cui è importante tener conto allorché le immagini oniriche mostrino il sognatore alla ricerca dell’ insalata da raccogliere e poi da mangiare.

Il significato di insalata, lattuga, radicchio nei sogni così è prettamente legato all’analisi di ciò che il sognatore sta vivendo, e dei probabili disagi provocati da una intossicazione di pensieri, sentimenti, alimenti, e dal bisogno di recuperare salute ed equilibrio allontanandosi dalla raffinatezza dei processi mentali e dalla raffinazione dei cibi.

In alcuni casi la semplicità dell’insalata nei sogni può essere interpretata come povertà, senso di mancanza, carenza di qualche affetto, insoddisfazione, depressione. In altri casi l’insalatina verde o un caspo di lattuga nei sogni possono essere simbolo del sesso femminile .

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Insalata

immagini di insalata immagini di insalata immagini di insalata

immagini di insalata immagini di insalata immagini di insalata

immagini di insalata immagini di insalata immagini di insalata


net1 newsNET1 NEWS- Entra nella prima net news di informazione libera

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!