Questo sito contribuisce alla audience di

Sesso nei sogni di uomini e donne

Uno studio dell’Università di Montreal coordinato dal dottor Antonio Zadra PhD ha come argomento il sesso nei sogni di uomini e donne. Ovvero la natura ed il contenuto dei sogni sessuali, il ricordo delle attività sessuali nei sogni da parte dei due sessi, ed i cosiddetti “sogni bagnati“.

sesso uomini donne

Uno studio dell’Università di Montreal coordinato dal dottor Antonio Zadra PhD ha come argomento il sesso nei sogni di uomini e donne. Ovvero la natura ed il contenuto dei sogni sessuali, il ricordo delle attività sessuali nei sogni da parte dei due sessi, ed i cosiddetti “sogni bagnati“.

Il campione esaminato di oltre 3500 persone ha subito evidenziato che circa l’8% tutte le notti ha sogni di natura sessuale. Questa ragguardevole presenza di sesso nei sogni va dal rapporto sessuale vero a proprio, a baci e fantasie, masturbazione e approcci vari.

E’ stato evidenziato in modo particolare l’atteggiamento diverso delle donne rispetto ad indagini del passato, queste si sono infatti prestate con spontaneità, senza sottrarsi dal raccontare i loro frequenti sogni sessuali, ma sopratutto hanno dimostrato di sentirsi in questo a loro agio, così che si postula un cambiamento dovuto alle abitudini sociali ai ruoli ed ai rapporti mutati dei tempi moderni, alla maggiore confidenza con il proprio corpo ed alla maggior accettazione del piacere sessuale.

Ma vediamo cosa è emerso dallo studio e quali sono state le differenze fra uomini e donne:

  • Il 4% degli intervistati ammette di vivere un orgasmo nei sogni, ma mentre una parte delle donne in questione lo vive per interposta persona attraverso un personaggio del sogno, gli uomini lo sperimentano in prima persona attraverso il loro io onirico.
  • I partner reali e gli ex sono molto presenti nei sogni di sesso delle donne, mentre lo sono in numero molto minore in quelli degli uomini.
  • Personaggi famosi nei sogni delle donne hanno il doppio della probabilità di diventare oggetto di attività sessuale rispetto ai sogni degli uomini.

Il dottor Zadra spiega il risultato della sua ricerca in questo modo:

“Le differenze riscontrate nei sogni sessuali di uomini e donne possono essere indicativi delle diverse esigenze, esperienze, desideri e atteggiamenti rispetto alla sessualità, che sono riscontrabili nella veglia. Questo è coerente con l’ipotesi della continuità fra sogno e realtà, ed al postulato che vede nel contenuto dei sogni comuni. il riflesso degli stati di veglia e delle preoccupazioni del sognatore. Ciò equivale a dire che il sogno e la veglia contengono gli stessi pensieri ed ospitano gli stessi contenuti “.

La ricerca apparsa su Science Dayli del 15 giugno 2007 è stata presentata a SLEEP 2007, la 21° riunione annuale della Associated Professional Sleep Societies ed è stata pubblicata anche su American Academy of Sleep Medicine.

Il sesso nei sogni di uomini e donne è una realtà, come già indagato in altri saggi (si veda ad esempio Eros nei sogni della Dott.ssa Gayle Delaney), profondamente sentita e che provoca grandi emozioni ed insicurezze, ben vengano quindi gli studi su questo argomento così attinente alla sfera intima dell’individuo e così legato al suo benessere fisico e psichico.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Sesso nei sogni di uomini e donne

immagini di sesso immagini di sesso immagini di sesso

immagini di sesso immagini di sesso immagini di sesso

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni


net1 newsNET1 NEWS- Entra nella prima net news di informazione libera