Questo sito contribuisce alla audience di

Sogno ricorrente con la pompa di benzina

Ho sempre avuto un sogno ricorrente: mi ritrovavo ad una pompa di benzina deserta, dietro c'era un negozio di ricambi per moto, io entravo, ma non trovavo nessuno. Ero sempre solo. La settimana scorsa questo sogno è cambiato.....

pompa di benzina

Ho sempre avuto un sogno ricorrente: mi ritrovavo ad una pompa di benzina deserta, dietro c’era un negozio di ricambi per moto, io entravo, ma non trovavo nessuno. Ero sempre solo. La settimana scorsa questo sogno è cambiato, sono arrivato alla pompa di benzina, sono entrato nel negozio e ho incontrato la mia ragazza. Lei era al telefono, mi ha guardato e sorriso. Io ero stupito perchè ero abituato ad essere solo, mentre ora c’era lei nel mio sogno. Ad un certo punto le è suonato un secondo cellulare (quello che le ho regalato io), lei me l’ha passato facendomi capire di rispondere e poi mi ha preso per mano e ci siamo incamminati, lei guidava me. Ad un certo punto c’è stato un cambio di immagine, io e la mia ragazza eravamo lungo i binari di una ferrovia, lei mi guidava ancora tenendomi per mano. Abbiamo incontrato due gatti, uno bianco e uno nero che ci hanno fatto le fusa e poi abbiamo continuato a camminare io e lei. Cosa può voler dire questo cambiamento nel mio sogno?
(Luca.- Bologna)

Ciao Luca, sognare la pompa di benzina può avere un significato prettamente sessuale legato all’autoerotismo, alla masturbazione (per questa ragione ti trovi sempre da solo in quella situazione).

Pensa alla forma allungata del tubo della pompa che è un chiaro simbolo fallico, ed alla benzina che ne esce (lo sperma), inoltre la benzina è qualcosa di “infiammabile” e fiamme e fuoco sono da collegarsi al piacere ed alla passione.

Mi pare più oscuro il significato del negozio di ricambi per moto e senza il tuo aiuto ho difficoltà a dargli un significato. Posso fare un’analisi generica: la moto nei sogni è legata alla libertà all’indipendenza ed alla capacità di andare nel mondo, di avere una vita sociale. Ma questo tuo negozio onirico vende solo i “ricambi” Questo mi fa pensare che forse hai avuto bisogno di sostegno ( i pezzi di ricambio) per giungere a tali traguardi. Queste le domande che puoi farti:

  • Senti di aver bisogno di aiuto e di forza per crescere e per affrontare la vita vivere?
  • Quali sono cose che ti mancano?

Il cambiamento nel sogno è evidente… la tua ragazza rappresenta una nuova realtà in cui emerge l’importanza della comunicazione ( il cellulare) e dello stare in coppia per alleviare la tua solitudine fisica e mentale,

Lei ti guida…pensa all’influenza che ha su di te, forse ha veramente questo ruolo anche nella realtà, forse ti dà stabilità ed influenza le tue decisioni.

Credo che lo faccia con amore, visto che ti prende per mano, ma sei tu che devi fare un’analisi del rapporto con lei. E’ anche possibile che ci siano aspetti di te che la trovano troppo “direttiva” troppo “decisa” o è possibile che ciò si verifichi in seguito.

Ora mi pare che questo rapporto sia ancora all’insegna dell’innamoramento: state seguendo una strada molto normale e molto regolare per una coppia innamorata (le rotaie) ed i gatti sono la probabile espressione dell’eros che esiste fra di voi. Sono uno bianco ed uno nero, perchè ci sono polarità nel vostro rapporto.

Questo vuol dire che ci sono cose che possono essere piacevoli e considerate buone (l’amore, i buoni sentimenti, l’unione) ed altre che forse vengono accolte con riserva, oppure “giudicate” dai tuoi aspetti primari (la ricerca del piacere, il sesso ed il desiderio, la voglia di sperimentare cose nuove).

I gatti di colore diverso possono anche rappresentare i vostri due caratteri nelle loro diversità o negli aspetti opposti.

Un caro saluto
Marni

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida