Questo sito contribuisce alla audience di

Un'ancora nei sogni

L'ancora nei sogni è un'immagine di grande efficacia e chiarezza (anche se rara) che non lascia spazi di fraintendimento ed è legata alla solidità concretezza sicurezza ed alle altre qualità associate che possono essere di sostegno al sognatore.

ancora nel mare

Il significato dell’ancora nei sogni è legato al suo ruolo strumentale, alla sua pesantezza, alla sua stabilità. Questo si traduce nell’onirico in concretezza, solidità, sicurezza che il sognatore può scoprire in sé o in qualche ambito della sua vita.

L’ancora mantiene le navi alla fonda ed in mezzo al mare e, impedendo che vadano alla deriva nel movimento costante delle onde, consente la posizione assegnata. E’ affidabile, è sicura. Trasmette sicurezza. Di una situazione che arriva al momento opportuno o che risolve momenti di difficoltà si usa dire : “E’ un’ancora di salvezza”.

Così l’ancora, che anche nel mondo della veglia è legata ad aspetti positivi e risolutivi, accentua nei sogni le sue caratteristiche diventando simbolo di fermezza, sicurezza, fedeltà.

Sognare un’ancora può far presagire la presenza qualche problema, qualche tentazione che angustia il sognatore, qualche decisione da prendere, ed indicare la necessità di difendersi dai colpi di testa o dalle decisioni avventate, di recuperare fermezza e determinazione dentro di sé.

Ma l’ancora nei sogni può essere anche il simbolo della propria risolutezza e delle qualità ad essa legate che sono già presenti e che possono essere di sostegno.

Sognare di gettare l’ancora ha significati ancora più precisi che possono collegarsi al bisogno di cercare un punto fermo nella vita, al mettere le basi per una nuova impresa, per una relazione sentimentale per un matrimonio. E’ un’immagine di grande efficacia e chiarezza (anche se rara) che non lascia spazi di fraintendimento.

L’ancora nei sogni può essere considerata trait d’union tra l’ elemento liquido dell‘acqua e quello solido della terra, la stessa sua forma con il segmento centrale da cui dipartono i due bracci laterali arcuati, rispecchia questa di idea di fulcro centrale che è espressione e contenimento delle opposte energie: mobilità ed inafferrabilità, concretezza e pesantezza, il mondo delle emozioni e della fisicità, l’inconscio ed il conscio, la sicurezza e le possibilità, la fermezza e le tentazioni.

In questa prospettiva l’ancora nei sogni è un simbolo di unione, un ponte fra due poli opposti che può configurarsi anche come elemento di equilibrio e di stabilità.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Ancore

foto di ancore foto di ancore foto di ancore

foto di ancore foto di ancore foto di ancore

foto di ancore foto di ancore foto di ancore

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni


net1 newsNET1 NEWS- Entra nella prima net news di informazione libera