Questo sito contribuisce alla audience di

Gli scogli nei sogni

Gli scogli nei sogni vanno ricondotti a situazioni, persone, relazioni che rappresentano una difficoltà per il sognatore, oppure ad un Sé psichico che si oppone a qualche iniziativa, che si cristallizza in una immobilità chiusa e conservatrice, ostile ai cambiamenti e a nuove possibilità.

scogli

Scogli nei sogni equivalgono ad ostacoli e difficoltà nella vita. Così si potrebbe riassumere in modo semplicistico, ma spesso puntuale, il significato degli scogli nei sogni. Sappiamo tutti che gli scogli sono le concrezione rocciose che circondano isole spiagge, e le cui superfici ruvide e taglienti, esplorate con cautela dai bagnati, diventano un vero pericolo per le imbarcazioni durante tempeste o nell’ affiorare sotto il pelo dell’ acqua.

L’impatto con gli scogli è pericoloso, catastrofico, letale quando è la forza del mare e delle onde a determinarne lo scontro. Quando tale incontro non nasce da una volontà ed un controllo a priori.

Affrontare, risalire, superare gli scogli è possibile nella realtà fisica, ed equivale nei sogni a conoscere ed affrontare gli ostacoli che a prima vista possono apparire rischiosi ed insuperabili. Se gli scogli sono simbolo delle difficoltà e dei pericoli disseminati nel percorso individuale, sono anche una sorta di allerta, un segnale di attenzione che confronta il sognatore con aspetti della sua realtà che forse ha sottovalutato.

Gli scogli onirici fanno riferimento a qualcosa che si può superare solo riconoscendone la presenza ed il pericolo reale.

Si pensi ai modi esprimersi di uso comune: “Superare uno scoglio ….Questo è uno scoglio per me….E’ lo scoglio in cui m’imbatto”: riflettono i significati simbolici di cui abbiamo appena parlato, ma che fanno riferimento anche a movimenti interiori. E’ vero che gli scogli nei sogni possono esser ricondotti a situazioni, persone, relazioni che rappresentano una difficoltà per il sognatore, ma è altrettanto vero che possono essere l’immagine di un Sé psichico del sognatore che si oppone a qualche iniziativa, che si cristallizza in una immobilità chiusa e conservatrice, ostile ai cambiamenti e a nuove possibilità.

La durezza ed il peso degli scogli riflettono un’identica durezza e pesantezza interiore, che sarà necessario riconoscere per “superare lo scoglio”, ovvero separarsi da questo Sè, e garantirsi nuove possibilità.

Sognare scogli, enormi ed incombenti, porta alla luce della coscienza le energie ostili del nemico, il timore non espresso, il blocco o la pesantezza, e questo affiorare dalle acque dei sogni può essere visto come opportunità, come spinta che viene dal profondo, come movimento che, dall’inconscio, guida il sognatore verso una possibile soluzione.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Foto con gli scogli

foto con gli scogli foto con gli scogli foto con gli scogli

foto con gli scogli foto con gli scogli foto con gli scogli

foto con gli scogli foto con gli scogli foto con gli scogli

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni



logo
www.sogniesegni.it




net1 newsNET1 NEWS- Entra nella prima net news di informazione libera