Questo sito contribuisce alla audience di

Il principe e la principessa nei sogni

Il principe e la principessa nei sogni sono il simbolo di ideali romantici, di una ricerca di amore ideale, ma rappresentano anche aspetti psichici maschili e femminili in evoluzione verso una “regalità” che si configura come crescita e potere personale e che può emergere solo attraverso l’accettazione dell'età adulta.

principe principessa

Il significato del principe e della principessa nei sogni è legato alla loro natura archetipica maschile e femminile, ed allo stadio che precede l’investitura a Re e Regina: un momento di preparazione, di crescita e maturazione, che corrisponde alla fase adolescenziale della vita e all’elemento della primavera nella natura.

L’energia del principe e della principessa nei sogni è giovane, fresca, piena di aspettative, di potenzialità, carica di promesse. Promesse di realizzazione, speranze di felicità.

Nei racconti e nelle fiabe ambedue sono portatori di questo principio vitale, sono la vita “in nuce”, incarnano tutte le possibilità, ed agiscono con la forza e l’ ottimismo di ogni inizio, di ogni fase progettuale.

Quando appaiono in coppia nei sogni sono simbolo di una “hieros gamos”: due principi opposti, ma complementari che coesistono, accettati ed onorati nel sognatore .

Come nella fiabe il principe e la principessa affrontano ed escono vincitori da una serie di prove, così nei sogni possono indicare le difficoltà incontrate durante di una fase di passaggio.

Sognare il principe e la principessa è una sorta di rito di iniziazione, esprime la necessità di accettare difficoltà, pericoli, responsabilità, che precedono l’assunzione del potere adulto. Di un potere che è la piena consapevolezza della propria natura femminile e maschile di adulti.

Il principe nei sogni è legato all’archetipo dell’eroe, ad un’idea di giovinezza, di splendore, di bellezza che si tramutano in valore e forza vincente; alle azioni da compiere, alla presa di responsabilità, all’accettazione dell’ amore che viene dal principio femminile opposto. Elementi che hanno il potere di trasformarlo, che ne fanno emergere il polo positivo, la coscienza superiore. Si pensi alle fiabe in cui il ranocchio diventa un principe con il bacio della principessa, o la bestia, amata da Bella, torna ad esser principe.

La principessa nei sogni rappresenta la dolcezza e la femminilità idealizzata, la purezza, l’innocenza, la bellezza unite all’ amore, la bontà, la generosità.

Il principe e la principessa nei sogni sono il simbolo di ideali romantici, di una ricerca di amore ideale, (il principe azzurro e la principessa delle fiabe), ma rappresentano anche aspetti psichici maschili e femminili in evoluzione verso una “regalità” che si configura come crescita e potere personale, e che può emergere solo attraverso l’accettazione del divenire adulti.

Nel significato del principe e della principessa nei sogni è importante considerare il collegamento con i rapporti sentimentali che il sognatore sta vivendo o che desidera vivere. Perchè l’ immagine ideale che alberga dentro l’individuo cerca fuori qualcuno in cui riconoscersi, anima ed animus si incarnano, diventano visibili.

Va ricordato, tuttavia, che il principe e la principessa nei sogni possono assumere l’aspetto negativo del loro archetipo. Ecco emergere allora il principe del male, la principessa malvagia, Lucifero principe delle tenebre, il principe vampiro ed altri personaggi tenebrosi a rappresentare energie sommerse e lontane dalla luce della coscienza.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Principe e principess anei sogni

Imamgini di  Principi e principesse Imamgini di  Principi e principesse Imamgini di  Principi e principesse

Imamgini di  Principi e principesse Imamgini di  Principi e principesse Imamgini di  Principi e principesse

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni


net1 newsNET1 NEWS- Entra nella prima net news di informazione libera