Il significato della mamma nei sogni

La mamma nei sogni è un aspetto dell'archetipo materno che ha una valenza più quotidiana ed intima, legata al contingente ed ai reali sentimenti del sognatore verso questa figura di riferimento.

mamma e bambino

Nell’articolo La madre nei sogni, ho affrontato l’origine archetipica di tale simbolo nei suoi aspetti positivi ed in quelli oscuri: amore ed oblazione, ferocia e dipendenza.

Voglio riprendere questo argomento, perché spesso il significato della mamma nei sogni ha una valenza più quotidiana ed intima (nonostante l’archetipo materno influisca e vada sempre tenuto in considerazione nell’analisi del sogno) legata al contingente, ed ai reali sentimenti del sognatore verso questa figura di riferimento.

Questi tre approcci possono aiutare a chiarire il simbolo della mamma nei sogni:

  1. Se il sognatore nei giorni precedenti il sogno ha avuto delle questioni in sospeso con la propria mamma: litigi, discussioni o altro, è facile che questa appaia in un sogno comune, che ha lo scopo di fare ordine, di trovare una soluzione o di mostrare le emozioni coinvolte che forse, di giorno, non vengono manifestate.
  2. In questo caso, la mamma onirica riflette la vera figura materna, ed il sogno lavora ad un livello oggettivo per aiutare il sognatore a confrontarsi con la reale situazione e relazione da vivere, o per a far emergere il vulnerabile che ha paura di perdere la mamma.

    A volte, sognare la mamma, porta a galla i bisogni del bambino interiore, la protezione ed accettazione che riceve da noi o che ha ricevuto in passato.

  3. E’ possibile che l’immagine della mamma nei sogni rappresenti le qualità o difetti della propria vera mamma. Sogni di questo tipo, possono chiarire al sognatore il bisogno di tali caratteristiche da integrare per affrontare una situazione, per avanzare nel proprio cammino, oppure renderlo consapevole di tali qualità quando, offuscato dall’affetto o da altre emozioni, non riesca a vederle nella realtà.
  4. Un’altra possibilità: la mamma nei sogniconsiderata simbolo dell’ amore incondizionato, del calore, della generosità, della protezione, del sacrificio. Tutti aspetti dell’archetipo materno e dell’ archetipo del femminileche vengono considerati positivi.
  5. Sognare la mamma potrà allora rappresentare il bisogno di fare i conti con la presenza o l’assenza di questi aspetti in sé, con il bisogno, forse, di crescere in una funzione “genitoriale”, oppure con la necessità di mostrare il proprio attaccamento, il proprio affetto, di proteggere e seguire, di educare.

    In questo modo, il significato della mamma nei sogni scende ad un livello soggettivo, che può coesistere anche nel caso in cui il sogno “lavori” su uno specifico tema reale, legato alla propria madre.

Nella Guida Sogni sono presenti numerosi sogni interpretati in cui compare la figura della mamma, ed in cui è possibile ritrovare le situazioni sopra elencate. In particolare riporto:

  1. Sognare la cucina di mia madre
  2. Sognare la luna che cade
  3. Sognare di ammazzare la madre

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Mamme

immagini di mamma e figlio immagini di mamma e figlio immagini di mamma e figlio

immagini di mamma e figlio immagini di mamma e figlio immagini di mamma e figlio

immagini di mamma e figlio immagini di mamma e figlio immagini di mamma e figlio

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni


net1 newsNET1 NEWS- Entra nella prima net news di informazione libera

Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.