Questo sito contribuisce alla audience di

Campane e campanelli nei sogni

Il suono di campane e campanelli nei sogni è uno dei più efficaci segnali messi a punto dal nostro inconscio: l'attenzione si desta, i sensi sono all'erta, il ricordo è assicurato, la riflessione stimolata, ed i collegamenti con la realtà del sognatore spesso risultano facili ed immediati.

campane

Sognare campane, campanelli, cavernosi gong può esser considerato un segnale di richiamo che stimola l’ attenzione ed esorta al raccoglimento. La solennità delle campane che suonano nei sogni e le possibili sonorità, catturano il sognatore, fissano il ricordo, incuriosiscono, fanno riflettere.

La campana è un oggetto carico di significati simbolici di natura spirituale, il cui suono, fin dall’antichità, è legato alla “rivelazione” divina, alla vibrazione cosmica; i cui rintocchi, melodiosi o ritmati, fendono l’aria esortando alla meditazione, al raccoglimento, alla preghiera.

La portata corale di tali suoni è volta ad annunciare cose liete e cose tristi, come funerali, e matrimoni, e festività, a scandire le fasi del giorno, e le ricorrenze religiose, o prestare la voce ai segnali di pericolo: il fuoco che divampa, un ‘invasione, un’inondazione.

Il significato della campana nei sogni è legato a tutte queste funzioni di annuncio, di rivelazione, di pericolo, di stimolo, di introspezione.

In alcuni casi può esser considerato un richiamo verso lo spirito, la contemplazione il raccoglimento. Più spesso il suono della campana nei sogni è un risuonare interiore che ha l’unico scopo di colpire il sognatore e segnalare l’evolvere di determinate situazioni. Come avviene nel sogno seguente, nel quale i rintocchi enfatizzano l’immagine onirica.

Ciao Marni… Stanotte ho fatto più sogni…ricordo solo alcuni frammenti. Uno in particolare mi ha colpita: saluto una mia collega con la quale non parlo da due anni e nel sogno mi meraviglio proprio di questo. Parlavamo di un brindisi di fine anno, mio marito partecipa, ma io mi rifiuto. Ho sentito le campane fare 12 rintocchi…era mezzogiorno…pare si festeggiasse la fine dell’anno a mezzogiorno, piuttosto che a mezzanotte. ( M.- Reggio Calabria)

Il mezzogiorno, la fine dell’anno, i 12 rintocchi di campane, sembrano alludere ad un “passaggio”, un momento di cambiamento che la sognatrice fatica ad accettare (si rifiuta di brindare). E’ possibile che tale necessario cambiamento sia legato al rapporto con questa collega, all’ambito del lavoro o ad altra difficile relazione (o conflitto interiore). Notiamo così il ruolo determinante delle campane che sottolineano il momento e la fase del giorno (fase della vita?). Un mezzogiorno che è simbolo di pienezza e di maturità, ed una fine anno che allude ad un necessario “abbandonare” il passato, ” lasciare andare” (risentimento, ricordi, rivendicazioni ?) per accedere al nuovo, nuove esperienze di crescita, nuova maturità.

Molto più frequente del rintocco delle campane, il suono del campanello nei sogni mette il sognatore all’erta, affina i sensi, lo predispone all’attesa di qualcosa che sta per accadere. Sognare di suonare un campanello ed attendere che qualcuno apra, può indicare il proprio bisogno di aiuto, il tentativo di cercare e trovare appoggio, consiglio, di trovare alternative e soluzioni avendo il coraggio di riconoscere la propria impotenza.

Sentir suonare il campanello nei sogni, oltre a fare riferimento alla necessità di essere attenti, di tener gli occhi aperti (si pensi al modo di dire “è un campanello d’allarme”) può evidenziare ciò che si sta presentando nella propria realtà, oppure ciò che si sta evitando e di cui si ha paura, una novità in arrivo, un aspetto di Sé che sta risalendo dalle profondità della psiche e che reclama uno spazio.

Campane e campanelli nei sogni con i loro rintocchi o trilli, graditi o fonte di ansia, costituiscono il più efficace segnale messo a punto dal nostro inconscio che, a seconda delle situazioni a cui si lega, può essere di blocco, di richiesta di attenzione, o di piena conferma.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: foto di campane

Foto di campane Foto di campane Foto di campane

Foto di campane Foto di campane Foto di campane

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni



www.sogniesegni.it



Vedi i miei gruppi su FB

Entra e diventa mio follower


entra e diventa fans