Questo sito contribuisce alla audience di

I pompieri nei sogni

Nel 2001, dopo la caduta delle Torri gemelle di New York, i pompieri nei sogni si sono moltiplicati. Questo, oltre a riflettere le immagini drammatiche viste in tv, ha avuto un ruolo di protezione del sistema primario individuale e collettivo, ed ha veicolato l’archetipo dell’eroe nella coscienza collettiva.

pompieri in azione

Il ruolo dei pompieri nei sogni, come quello dei carabinieri e poliziotti, è legato al Super-io, alle regole interiori ed alla necessità di contenere le pulsioni del sognatore che mettono in allarme i Sé primari.

Spegnere un incendio nei sogni, equivale a soffocare i moti di rabbia che possono essere distruttivi, le emozioni brucianti e dolorose, mantenere entro certi confini le espressioni istintive e l’impulsività del sognatore, ma pure proteggerlo dai pericoli esterni, da situazioni la cui portata emotiva può essere deflagrante o risultare dannosa.

I vigili del fuoco nei sogni hanno il compito di proteggere, aiutare, sostenere, oltre che reprimere. La loro azione è tesa a “salvaguardare” la sicurezza del sognatore. Questo significa che sanno “vigilare”, ma anche “riparare”, e che agiscono nell’individuo in modo meno giudicante e severo rispetto a poliziotti e carabinieri, un modo che è forse più efficace, circoscritto, concreto e ben accetto al sognatore.

Sognare i pompieri che spegnono un incendio, deve far riflettere sugli episodi vissuti nel giorno precedente il sogno. Forse ci sono stati moti di forte rabbia che sono stati repressi all’istante. In questo caso il significato dei pompieri nei sogni si collegherà alla necessità di fare i conti con questa rabbia, di elaborarla e comprendere quale timore celi, quale dolore copra.

Se, al contrario, la rabbia o le emozioni sono state espresse dal sognatore in modo esplosivo e forse violento, e hanno provocato, in seguito, vergogna, il simbolo dei pompieri nei sogni indicherà la necessità di “spegnere” o contenere tali emozioni affinché non facciano danni, ed il sistema primario del sognatore si senta tutelato. I pompieri nei sogni sono legati ad una funzione regolatrice. Sanno confrontarsi con energie istintive, a volte rinnegate, e riescono ad esprimere grande forza, capacità di trasformazione, determinazione, guarigione.

Sognare di essere un vigile del fuoco è un’immagine incisiva che mostra al sognatore la sua capacità di agire come mediatore, pacificatore, “salvatore” in determinate situazioni.

Pompieri che spengono il fuoco nei sogni, possono riflettere gli aspetti psichici del sognatore spaventati da un scoppio di energia “bruciante ” e distruttiva, e pronti a mettere in atto l’energia regolatrice e trasformativa di cui sopra.

Vedere un pompiere in difficoltà, o soffocato dal fumo nei sogni fa pensare a mancanza di chiarezza o ambiguità emerse in qualche aspetto della realtà del sognatore, che provocano disorientamento, o che impediscono di compiere le azioni volute oppure di fare una scelta.

Nel 2001, dopo l’attentato alle Torri gemelle di New York
, i sogni di tante persone si sono riempiti di pompieri in azione. Questo, oltre a riflettere le immagini drammatiche viste in tv, ha avuto, in quel contesto, un ruolo di protezione del sistema primario individuale e collettivo. Dopo l’11 settembre, i vigili del fuoco hanno veicolato l’archetipo dell’eroe nella coscienza collettiva.

I pompieri nei sogni sono stati il simbolo -chiave, forte, energico, sicuro e capace di controllare ed eliminare il pericolo, che è emerso come protettore dei propri valori (i valori della cultura occidentale) e difensore dalla violenza e dalla barbarie del “nemico” ( l’altro archetipo sempre presente nell’individuo).

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Pompieri

Pompieri in azione Pompieri in azione Pompieri in azione

Pompieri in azione Pompieri in azione Pompieri in azione

Pompieri in azione Pompieri in azione Pompieri in azione

Pompieri in azione Pompieri in azione Pompieri in azione

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni



www.sogniesegni.it



Vedi i miei gruppi su FB

Entra e diventa mio follower


entra e diventa fans