Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare un uccello molto aggressivo

Un sogno ricco di simboli: un uccello molto aggressivo che affianca un passerotto tranquillo e pacifico, una terrazza inagibile, mare ed acqua all'esterno ed una location onirica un po' asfittica, che rimanda alla chiusura della sognatrice ed alla sua paura di esprimere le proprie emozioni.

sogni spirale

Cara Marni, puoi dirmi cosa significa questo sogno? Ero in un appartamento all’ultimo piano di un palazzo molto alto, c’era una terrazza, ma non si poteva uscire, perchè era come se si camminasse nel mare o nell’acqua. Poi è entrato un passero che svolazzava per uscire e che alla fine ha trovato l’uscita; era pacifico e non era nervoso. In un secondo tempo è comparso un altro uccello molto aggressivo che voleva uccidermi e farmi del male, questo era più grande del primo, la sua ferocia era disumana. Io però pensavo che ero molto più forte di lui (anche se nel sogno mi sentivo debole) e non sarebbe riuscito a distruggermi. (Anonimo)

Buongiorno, la prima parte del tuo sogno mi dice che sei una persona molto presa dal mondo delle idee e della razionalità. L’ultimo piano del palazzo molto alto, è infatti un simbolo molto chiaro dell’ importanza che attribuisci alla tua mente, alla tua intelligenza ed ai tuoi processi mentali, ma la terrazza inagibile è altrettanto chiara nel mostrare come a volte tu abbia la tendenza a confinarti in te stessa e ti senta incapace di esprimere le tue emozioni (evitare di camminare nel mare o nell’acqua). Emozioni che cerchi col controllare e ricacciare dentro per una naturale diffidenza verso il mondo emotivo.

In questa situazione arriva il cambiamento: il passerotto pacifico che svolazzando trova l’uscita, e che può collegarsi alla parte di te legata all’immaginazione ed alla leggerezza, che riesce infine ad affrancarsi dal tuo sistema protettivo e da questo tuo tentativo di controllo.

L’uccello aggressivo invece mi fa pensare ad un Sè rinnegato che sta emergendo… un aspetto di te che forse esprime le istanze più istintive ed incontrollate della psiche, quelle che tanto ti spaventano e che temi possano farti male.

Il sogno ti porta un messaggio: dentro di te c’è molto di più di quello che pensi e forse al presente sei pronta per familiarizzare anche con le parti di te che meno conosci o che non ti piacciono.

E’ possibile che questo uccello aggressivo faccia riferimento anche ad una situazione sessuale che non ti senti pronta di affrontare e che vivi con timore.

Sarebbe molto interessante fare una seduta di rientro guidato nei sogni con questo uccello aggressivo. Potresti però disegnarlo e sentire se il suo ricordo cambia dentro di te.

Un caro saluto Marni

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida



www.sogniesegni.it



Vedi i miei gruppi su FB

Entra e diventa mio follower


entra e diventa fans