Questo sito contribuisce alla audience di

Un passerotto nei sogni

Il passerotto nei sogni si collega a sentimenti delicati, tenerezza, bisogno di dolcezza e di coccole, ma pure ad indipendenza e, coraggio e come abitante del cielo, ai pensieri ed alla leggerezza.

passerotto

Il passerotto nei sogni è legato a sentimenti delicati, al bisogno di protezione, all’amore. La simpatia che in genere riscuote ne condiziona il significato simbolico, mentre la facilità con cui è possibile vederlo in città ed in campagna, fa sì che la sua immagine si imprima profondamente nell’immaginazione collettiva, e rende altrettanto facile vederlo nei sogni.

L’ aspetto poco appariscente, con i colori delle piume che virano dal marroncino al grigio, è compensato da un’apparenza graziosa, che suscita tenerezza. E’ un batuffolino di piume che ha grande energia fisica e una notevole ferocia e coraggio, quando deve difendere il proprio territorio e il proprio cibo.

Al di là delle caratteristiche reali, per comprendere in pieno il significato del passerotto nei sogni dobbiamo prima di tutto riflettere sulle sensazioni che provoca in noi. Nella maggior parte dei casi, tali sensazioni sono associate alla tenerezza, al desiderio protettivo, al sentimentalismo, alle coccole. Vederlo nei sogni è frequente, proprio perchè rappresenta un nucleo interiore segreto ed un po’ infantile, che ha legami con il bambino interiore ed esprime la vulnerabilità del sognatore, il suo bisogno di dare e ricevere amore, la sua delicatezza d’animo.

Sognare un passerotto è partecipare del suo essere creatura del cielo, capace di volare, vibrante e veloce, indifeso ma anche combattivo, fragile e deciso nello stesso tempo.

Queste qualità lo rendono simbolo di libertà ed indipendenza, e di tutta la forza che risiede nella vulnerabilità, mentre come tutti gli uccelli nei sogni indica il mondo dell’aria e del logos: pensieri ed idee veloci e vivaci.

Sognare stormi di passerotti che volano cinguettando, può fare riferimento ad un’esplosione di creatività nel sognatore, a tante idee che si soprappongono e che forse sono fonte di caos, ma può collegarsi anche a chiacchiere e pettegolezzi, al fastidio provocato da tante e troppe opinioni e voci che lo circondano.

Sognare un passerotto in gabbia è un’immagine triste, che indica le possibilità, i sogni, i desideri, gli obiettivi che sono controllati, limitati, tenuti a freno, tenuti in gabbia, come la parte più tenera ed indifesa di sé a cui non è permesso di esprimersi.

Vedere volare un passerotto nei sogni deve far riflettere il sognatore sulla necessità di trovare una equilibrio fra le parti di sè fragili e e indifese, e quelle coraggiose ed forse un po’ avventate, ma soprattutto sulla propria dignità, e sulla capacità di reclamare e difendere i propri diritti.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Foto di passerotti

Foto di passerotti Foto di passerotti Foto di passerotti

Foto di passerotti Foto di passerotti Foto di passerotti

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni



www.sogniesegni.it



Vedi i miei gruppi su FB

Entra e diventa mio follower


entra e diventa fans